Hamburger di lenticchie

L’hamburger di lenticchie è un’idea alternativa al solito hamburger di carne macinata. Per chi è vegetariano o per chi semplicemente vuole mangiare un hamburger un po’ diverso, questa versione è davvero facile da preparare e allo stesso tempo molto gustosa. 

Le lenticchie consumate in abbondanti quantità soprattutto durante le feste natalizie con zampone e cotechino, sono un legume che in realtà andrebbe consumato tutto l’anno in quanto ricco di fibre, sali minerali e vitamine. La grande quantità di fibre le rendono infatti utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo mentre le loro proprietà antiossidanti aiutano a contrastare gli agenti inquinati che “attaccano” il nostro organismo. Quando è possibile poi, è opportuno scegliere le lenticchie secche, rispetto a quelle in scatola, perché sono più ricche di principi nutritivi e prive di conservanti. Ottimo come ingrediente e non solo come contorno, la ricetta dell’hamburger di lenticchie da guarnire poi come preferite è facile e veloce da preparare e non richiede grandi abilità. Un ottimo piatto per una cena informale tra amici o in famiglia, per far mangiare legumi e verdure ai propri bambini.

INGREDIENTI
Lenticchie secche: 300 g.
1 patata grande
2 foglie di alloro
Prezzemolo fresco
4/5 foglie di salvia
1 cucchiaio di curry
Farina di mais: q.b.
Olio extra vergine di oliva: q.b.
Sale:q.b.

PREPARAZIONE HAMBURGER DI LENTICCHIE

In una pentola lessate le lenticchieHamburger di lenticchie in abbondante acqua calda con le due foglie di alloro e salate leggermente; passati circa 20 minuti scolate e lasciate raffreddare. Lessate poi anche la patata in acqua salata e una volta cotta lasciatela raffreddare. A parte predente il robot da cucina e impastate assieme le lenticchie, la patata, il prezzemolo, la salvia. Una volta che il composto è ben amalgamato, mettetelo in una ciotola e aggiungete il curry, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, della farina di mais (tanto quanto basta perché il composto si rapprenda) e lavorate l’impasto con le mani fino a renderlo nuovamente omogeneo.

Una volta pronto, iniziate a creare gli hamburger, prendendo un po’ alla volta il composto e dandogli la classica forma schiatta e arrotondata; disponeteli sopra ad una teglia con della carta forno e informateli a 180°C per circa 10 minuti per lato. Una volta pronti guarnite i vostri hamburger di lenticchie come preferite.

Hamburger di lenticchie

No Replies to "Hamburger di lenticchie"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.