Gazpacho di zucchine

Il gazpacho di zucchine è una interessante variante del più famoso e popolare gazpacho spagnolo, composto prevalentemente da pomodori.

Perfetto per essere preparato Gazpacho di zucchinenei mesi più caldi dell’anno, il gazpacho di zucchine è un piatto fresco, molto semplice da realizzare e decisamente salutare per il nostro corpo, dato che fornisce all’organismo sali minerali e vitamine in gran quantità. Colorato ed invitante, specie se guarnito e presentato bene, questo piatto leggero e profumato è ottimo anche per i bimbi, che potrebbero essere invogliati a consumarlo, cosa piuttosto rara quando parliamo di verdure. 
Noi vi consigliamo di servire il gazpacho di zucchine con dei cubetti di pane abbrustolito o dei normalissimo crostini. Nelle giornate più calde dell’anno risulta essere un vero e proprio toccasana.

INGREDIENTI PER IL GAZPACHO DI ZUCCHINE

 

4 zucchine
½ gambo di sedano
1 cetriolo non troppo grande
1 cipollotto
Mollica di pane: 85 g.
4 foglie di menta
2 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE
Iniziate la preparazione di questo gustoso piatto mettendo in ammollo la mollica di pane per alcuni minuti nell’aceto di mele mischiato con un po’ d’acqua. Gazpacho di zucchine freddoNel frattempo, prendete le zucchine, lavatele bene e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Fate lo stesso con il sedano ed il cetriolo sbucciato, quindi affettate finemente il cipollotto.

A questo punto strizzate la mollica di pane e, assieme alle verdure a pezzetti, all’olio d’oliva ed alla menta, frullatela nel mixer. Al frullato di verdura e pane appena ottenuto aggiungete il sale, quindi mescolate bene; ricordate, nel caso il composto risulti troppo denso, di diluirlo con un paio di cucchiai d’acqua. 
Non vi resta altro da fare che versare il gazpacho di zucchine in 4 terrine o bicchieri o piatti, riporli in frigo per almeno 60 minuti e, passato questo tempo, servirlo in tavola.

Gazpacho di zucchine

No Replies to "Gazpacho di zucchine"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy