Farfalle agli asparagi e mozzarella

Primo piatto vegetariano, le farfalle agli asparagi e mozzarella sono uno di quei primi piatti che mette una gran voglia di primavere e di giornate di sole.

Per preparare questo colorato piatto di pasta, scegliete se possibile asparagi verdi freschi, di stagione, ma se proprio avete voglia di provare questa ricetta e non trovate asparagi freschi, magari perché fuori stagione, potete utilizzare anche quelli confezionati. Se freschi, gli asparagi contengono alte percentuali di potassio, un elemento molto utile per i nostri muscoli e in particolare per il cuore.
La mozzarella deve essere aggiunta soltanto prima di servire in tavola, in maniera che non si sciolga troppo. Deve inoltre essere messa a scolare a dovere, prima di essere aggiunta alla pasta. Ricordate anche di eliminare le parti più dure degli asparagi e di lasciare intatte le punte, che sono certamente la parte più buona di questa verdura tipica della stagione primaverile.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEFarfalle agli asparagi e mozzarella
Farfalle o altra pasta: 400 g.
16 asparagi
1 cipolla bianca
Mozzarella: 200 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FARFALLE CON ASPARAGI

Pulite e lavate gli asparagi, avendo cura di eliminare la parte più dura dell’estremità inferiore. Metteteli a cuocere nella vaporiera per alcuni minuti, quindi tagliateli a tocchetti di circa 2 centimetri di lunghezza. Non tagliate invece le punte, lasciatele intere. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla prende colore, aggiungete gli asparagi e il prezzemolo tritato, dopo di che aggiustate di sale e pepe.

Tagliate a tocchetti la mozzarella e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando questa bolle, aggiungete del sale grosso e mettete a lessare la pasta. Quando le farfalle sono al dente, scolatele e versatele nella padella contenente gli asparagi. Fate saltare il tutto per un minuto, quindi servite le farfalle con asparagi, non prima di aver cosparso con i cubetti di mozzarella.

No Replies to "Farfalle agli asparagi e mozzarella"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy