Crema di lenticchie

Per quanto ci sforziamo di creare piatti nuovi e di rivisitare ricette tradizionali, i piatti “poveri” di una volta rimangono autentici capisaldi della cucina italiana. Prova ne è la crema di lenticchie, una ricetta buonissima che si prepara a costo zero o quasi.

Chi ama parlare in modo giovane e moderno potrebbe definire questo piatto come un “comfort food”, ma in qualsiasi modo lo si chiami quello che è certo è che la ricetta è super gustosa, specie se accompagnata da crostini di pane all’olio abbrustoliti in forno.
Per la preparazione della crema di lenticchie vi consigliamo di utilizzare le lenticchie di Castelluccio, un prodotto tipico veramente molto buono, che si trova in questa bella località alle porte di Norcia. Per rendere un po’ più saporito e invitante il tutto, abbiamo inoltre pensato di aggiungere un pizzico di curcuma, che secondo noi si sposa egregiamente con gli altri ingredienti che compongono questo primo piatto dal colore dorato.

INGREDIENTI
Lenticchie secche: 250 g.
1 carota
1 costa di sedano
1 cucchiaino di curcuma in polvere
Olio extravergine di oliva: q.b.
Acqua: 1,5 l.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
PER ACCOMPAGNARE
8 fette di pane
Olio extravergine di oliva: q.b.
Origano: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CREMA DI LENTICCHIE

Come prima cosa andate a sciacquare bene le lenticchie sotto l’acqua corrente fresca. Lavate e mondate sedano, scalogno e carota, quindi tritateliCrema di lenticchie con crostini di pane in maniera grossolana. In un tegame versate un filo d’olio e aggiungete gli odori tritati, lasciando che prendano sapore per 5 minuti e mescolando ogni tanto. Aggiungete ora le lenticchie e la curcuma in polvere, poi mescolate per 30 secondi e coprite con acqua fredda. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 60 minuti circa.

Trascorso questo tempo, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto con un mixer a immersione. Lasciate quindi cuocere a fuoco medio per altri 45 minuti, lasciando che la preparazione si addensi. Tagliate il pane a fette e mettetelo a scaldare in forno per alcuni minuti, dopo averci versato sopra un filo d’olio e un pizzico di origano. Quando il pane è pronto (attenzione a non bruciarlo!), impiattate la crema di lenticchie e servitela con le fette di pane intere o tagliate a cubetti, servite come crostini.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 2 Voto medio: 5]

No Replies to "Crema di lenticchie"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.