Cotoletta vegana

La cotoletta vegana è una ricetta tanto semplice e veloce da preparare quanto gustosa e genuina. Un secondo piatto a base di legumi che può essere tranquillamente abbinato a qualsiasi tipo di contorno.

Per la preparazione di queste cotolette potete utilizzare i legumi che più vi piacciono, noi abbiamo optato per dei ceci e fagioli cannellini, ma qualsiasi altra varietà di legumi è altrettanto indicata. Una volta cotta e pronta, la cotoletta vegana è in tutto e per tutto simile a quella di carne e anche la sua consistenza ricorda molto la classica cotoletta. Fuori è croccante e dentro invece è morbida e saporita.
Altro punto a favore di questa cotoletta di legumi è il fatto che sia molto nutriente: il merito è tutto delle proteine contenute nei legumi stessi. Potete servirla con patate arrosto o fritte, verdure miste grigliate, insalata fresca, funghi o persino polenta e formaggio fuso, se vi piacciono. O ancora con verdure bollite per un pasto in totale leggerezza.

INGREDIENTI PER 4 PERSONECotoletta vegana
Ceci lessi: 250 g.
Fagioli cannellini lessi: 250 g.
1 cucchiaino di paprika dolce
2 cucchiai di fecola di patate
Cornflakes: 100 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE COTOLETTA VEGANA

Aiutandovi con un robot da cucina, frullate i ceci e i fagioli cannellini fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. All’occorrenza aggiungete un filo di acqua. A questa crema di legumi aggiungete la fecola di patate e del sale. Lavorate molto bene l’impasto, che deve risultare omogeneo: a questo punto aggiungete il pepe e la paprika e mescolate bene. Sbriciolate i cornflakes all’interno di un piatto e, dopo aver inumidito le mani, impanate una pallina di impasto nei cornflakes dopo aver appiattita per bene.

Le cotolette devono avere una forma ovale o comunque l’aspetto di una vera e propria cotoletta e non di una polpetta. Mettete le cotolette vegane su di una teglia antiaderente o una teglia coperta di carta da forno, versate un filo d’olio e cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti. Servite la cotoletta vegana calda, accompagnata dai contorni e dalle salse che più amate.

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