Carpaccio di zucchine alla menta

Il carpaccio di zucchine alla menta, conosciuto a volte anche come zucchine marinate alla mentuccia, è una ricetta tanto semplice ed economica quanto saporita e perfetta per vari utilizzi, dato che la potete proporre come antipasto leggero o come profumato contorno.

Questa ricetta è povera di calorie maCarpaccio di zucchine alla menta ricca di gusto, dato che le zucchine – meglio se fresche e di stagione – vengono dapprima marinate nel limone e nel sale e poi nel peperoncino e nella menta, con solo un po’ di olio evo. Potete preparare questo contorno sia tagliando le zucchine a rondelle sottili sia tagliandole per il lungo, a fettine.
Il risultato è praticamente il medesimo, una ricetta semplicissima ma colorata perfetta nel periodo primaverile o estivo.  Potete servire le zucchine marinate da sole, con del pane oppure anche accompagnate da cipolle in agrodolce. Se non gradite invece il profumo ed il sapore della menta, provate ad utilizzare del timo, per una versione ancor più delicata di questa ricetta.

INGREDIENTI
3 zucchine
2 limoni
2 ciuffetti di menta fresca
Peperoncino: q.b.
Sale grosso: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE CARPACCIO DI ZUCCHINE ALLA MENTA

Per prima cosa lavate bene le zucchine e mondatele tagliando le estremità, quindi tagliatele a rondelle molto sottili o a striscioline altrettanto sottili. In un’insalatiera mettete il succo di 2 limoni spremuti, un pochino di sale grosso e le zucchine, quindi coprite il tutto con la pellicola e riponete in frigorifero a marinare per 3-4 ore o, meglio ancora, per una notte intera o per mezza giornata.

Trascorso il tempo di marinatura, sciacquate le zucchine ed asciugatele molto bene all’interno di un panno pulito. Mettetele in una terrina e condite il tutto con olio extravergine di oliva, peperoncino tritato e mentuccia fresca appena tritata. Lasciate insaporire per 20-30 minuti dopo di che potete servire il carpaccio di zucchine alla menta in tavola o, in alternativa, conservarlo per un paio di giorni in frigo.

No Replies to "Carpaccio di zucchine alla menta"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.