Le 20 varietà di cipolle più buone d’Italia

E’ uno degli aromi più usati nelle cucine di tutto il mondo, la cipolla (chiamata anche allium cepa) è un bulbo ricco di sali minerali e vitamine, il cui gusto particolare dona alle preparazioni un valore aggiunto, che esalta anche gli altri ingredienti utilizzati nei diversi piatti.

Usata molto anche nella cucina italiana, le cipolle si divide in tre tipologie principali: rossa, bianca e dorata. Elemento importante in cucina, le cipolle sono considerate dei rimedi naturali per la salute. Anche nel campo della medicina infatti questi bulbi rivestono un ruolo importante grazie alle loro doti antibiotiche e contribuiscono a contenere la glicemia ed i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi. 
Da nord a sud della nostra Penisola esistono numerose varietà utilizzate in moltissime ricette, ecco quindi le 20 varietà di cipolle più buone d’Italia. Voi quante ne avete provate? Almeno la metà? Solamente 3 o 4? Fatecelo sapere nei commenti e indicateci magari l vostra tipologia di cipolla preferita.

20. Cipolla rossa di Cavasso Nuovo (ricca di proprietà terapeutiche)

No Replies to "Le 20 varietà di cipolle più buone d'Italia"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.