Le 10 ricette lombarde più buone e tradizionali

La Lombardia è una regione ricca di ricette e tradizioni culinarie che da provincia a provincia si differenziano tra di loro, offrendo tantissimi piatti gustosi e davvero saporiti. Per questo abbiamo pensato di proporvi le 10 ricette lombarde più buone e tradizionali

La più conosciuta è sicuramente la ricetta del risotto alla milanese, un primo piatto davvero gustoso, la cui bontà è rinomata nel mondo e che vanta una storia tutta sua. L’origine infatti sembra collocarla nel XVI secolo anche se i libri di cucina danno la sua diffusione attorno al 1800. Ma sappiamo bene che sono tantissime altre le ricette tradizionali lombarde che meritano di essere menzionate per la loro bontà e il loro gusto (come l’ossobuco alla milanese che sembra risalire al periodo del Medioevo, quando veniva preparato per la nobiltà milanese, e caratterizzato da un particolare taglio di carne che necessita di una lunga cottura che lo rende estremamente tenero) e che dimostrano il grande amore per la cucina e l’enogastronomia di questa regione.
D’altronde la Lombardia detiene anche il primato per maggior numero di ristoranti stellati Michelin in Italia, con ben 64 ristoranti nel 2018 (due ristoranti con 3 stelle, 6 con due stelle, 55 con una stella). Una regione che ama la cucina e la tradizione, dal primo piatto al dolce (il più conosciuto e amato panettone); una tradizione che viene mantenuta saldamente e che viene riproposta spesso sia in casa che nei ristoranti. Ma quali sono le vere ricette tipiche di questa bellissima regione? Ecco quindi i 10 piatti lombardi più buoni che vale la pena provare almeno una volta.

10. Ossibuchi alla milanese

No Replies to "Le 10 ricette lombarde più buone e tradizionali"

    Lascia un commento