Come tagliare una cipolla

In cucina, si sa, ci sono operazioni semplici, operazione che SEMBRANO semplici ed altre che non lo sono affatto; personalmente, non ho mai capito a che categoria appartenga il tagliare una cipolla.

È sicuramente uno dei gesti che compiamo più spesso quando siamo ai fornelli, dato che la cipolla viene utilizzata un po’ per tutto, dalle insalate ai soffritti, dalle frittate ai secondi piatti. Ma come tagliare una cipolla correttamente, magari senza ferirsi o senza piangere e, soprattutto, tagliandola nella maniera corretta in base al piatto che andremo a preparare? Il taglio dipende appunto dall’utilizzo che dobbiamo fare della cipolla. Possiamo ad esempio affettarla con spessori diversi: in questo caso io solitamente sbuccio la cipolla e la taglio in due, quindi appoggio la parte piatta sul banco di lavoro e la taglio a fette cercando di ottenere lo spessore che mi occorre in quel momento.

Possiamo tagliarla a cubettoni, magari per preparare il fondo di un brasato, oppure a dadini, che è il metodo che io utilizzo più di frequente. Forse perché lo trovo un taglio che ben si adatta ai vari utilizzi: va bene per le cotture ma anche cruda, nelle insalate, ovviamente la grandezza dei dadini dipende dalla vostra abilità e dallo spazio che viene lasciato tra un’incisione e l’altra. Sulle cipolle c’è molto da dire, basti pensare a quante varietà ne esistono: tuttavia, le più comuni a mio modo di vedere sono tre.
La cipolla dorata, dal sapore forte, ottima per la cottura; la cipolla bianca, più delicata, ottima cruda o per le zuppe invernali. La cipolla rossa di Tropea, dolce ed ottima sia cruda che marinata o grigliata. Senza menzionare le varie tecniche, efficaci o meno, per non piangere. Voi quali utilizzate? Trovate che funzionino? Lasciate un commento qui sotto, non prima di aver dato un occhio alla gallery fotografica ed alla corretta tecnica di taglio della cipolla. Provare per credere!

Come tagliare una cipolla passo per passo

No Replies to "Come tagliare una cipolla"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy