Come marinare la carne rossa, di pollo e di maiale

Marinare la carne prima di cuocerla permette di renderla più saporita e tenera. Molto spesso questa operazione però non viene svolta, perché si ha poco tempo o perché non si sa esattamente come prepararla.

La marinatura delle carne in realtà è molto semplice da preparare e prevede tre ingredienti: uno oleoso, uno acido e delle spezie (o aromi) a vostra scelta ed in base al tipo di carne che andrete a cuocere. Seguendo questo principio è possibile preparare una perfetta marinatura. 
Per marinare un pezzo di carne che sia rossa, di pollo o maiale è quindi necessario che venga messa a riposo in un composto a base di aceto, vino bianco (o rosso) o limone (questa è la parte acida), diverse erbe aromatiche (a seconda della carne) e l’olio extra-vergine di oliva (la parte oleosa), mescolateli tutti assieme e fate in modo che la carne sia interamente ricoperta dal liquido lasciandola marinare per il tempo necessario, così avrete un risultato perfetto. 
Braciole, arrosti, bistecche ma anche il pesce saranno ancora più buoni una volta marinati.
Ecco quindi come marinare la carne rossa, il pollo e il maiale.

1. Come marinare la carne rossa: preparate un mix olio evo, 50 ml di vino rosso, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di rosmarino, timo, salvia, prezzemolo e del pepe nero. Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore e la marinatura sarà completa.

No Replies to "Come marinare la carne rossa, di pollo e di maiale"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.