10 ricette a base di cioccolato

Al latte, fondente o bianco, il cioccolato nei suoi svariati gusti (e forme) è tra i cibi più amati da grandi e piccini. Il suo utilizzo in cucina è molto diffuso soprattutto per i dolci anche se, sempre più spesso, viene utilizzato come ingrediente per primi e secondi piatti come quelli presenti tra le nostre 10 ricette a base di cioccolato. L’ abbinamento può non convincere i più scettici ma è da provare almeno una volta.

Il cioccolato è un alimento che deriva dai semi dell’albero di cacao, pianta le cui origini sono antichissime. Già presente 6.000 anni fa, i primi a coltivarlo furono i Maya che consideravano questa pianta così preziosa che i suoi semi venivano utilizzati come monete mentre il cioccolato che veniva prodotto (chiamato “cibo degli Dei”) era riservato solo alle classi elevante della popolazione. In Europa arriva nella prima metà del ‘500 prima con Cristoforo Colombo e in seguito con Herman Cortez, che lo introdusse in maniera più diffusa fino ad arrivare ad oggi, diventando tra gli alimenti più diffusi e consumati in tutto il mondo.

La sua bontà è risaputa e, oltre a fare bene all’umore, sembra faccia bene anche al nostro corpo. Secondo vari studi infatti il consumo di cioccolato farebbe bene al cuore mentre quello fondente aumenterebbe del 20% la concentrazione di antiossidanti nel sangue e ritardare l’indurimento delle arterie nelle persone che fumano, limitando il rischio di malattie cardiache. Recentemente inoltre alcuni studi hanno correlato la feniletilamina contenuta nel cioccolato alla diminuzione del fenomeno della depressione.
Insomma un alimento completo che fa bene al corpo e all’anima, da gustare in ogni sua forma o come ingrediente per diversi piatti. Ecco quindi 10 ricette a base di cioccolato che non potrete non amare.

10. Torta salata di patate dolci e cioccolato

No Replies to "10 ricette a base di cioccolato"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.