10 cibi che aiutano ad abbassare il colesterolo

E’ risaputo che una sana alimentazione è alla base del buon funzionamento del nostro organismo e se il colesterolo è alto, la scelta di certi cibi aiuta ad abbassare il colesterolo cosiddetto “cattivo”.

Cereali, legumi e vegetali infatti possono aiutare a ridurre i livelli in eccesso, in particolare quelli ricchi di fibra che riducono l’assorbimento di quello alimentare. Ottimo anche il pesce, se cotto alla griglia o al vapore e consumato 2 o 3 volte a settimana, grazie alla particolare composizione del suo grasso.Da evitare invece ad esempio burro, lardo e strutto a favore dell’ l’olio extravergine di oliva. 
Oltre ad alcuni alimenti poi, come accennato poco fa, anche la cottura è importante, infatti per chi ha il colesterolo alto sono consigliati metodi di cottura che non richiedano grassi aggiunti, ma che siamo il più possibile “naturali”, quindi via libera alla bollitura, alla cottura a vapore, al microonde o alla griglia. Meno grassi meglio è, ecco quindi 10 cibi che aiutano ad abbassare il colesterolo.

10. Mandorle

No Replies to "10 cibi che aiutano ad abbassare il colesterolo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.