Vivere il Vino, 84°Fiera Regionale dei vini di Buttrio a Udine dal 10 al 12 giugno

E’ tutto pronto per l’84ª edizione della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, kermesse enologica promossa dalla Pro Loco Buri con il sostegno e la collaborazione del Comune di Buttrio. La Fiera è un evento imperdibile per tutti gli amanti del vino che desiderano degustare pregiate etichette. Per l’edizione 2016, che si terrà il 10, 11 e il 12 giugno 2016 all’interno della villa e del parco archeobotanico Di Toppo – Florio, sono oltre 200 le cantine del Friuli Venezia Giulia che tenteranno la selezione proposta dalla manifestazione. La scelta sarà curata dai coordinatori di Vinibuoni d’Italia che indicheranno quali fra esse potranno essere degustate nell’enoteca allestita dalla kermesse.

La Fiera dei vini di Buttrio, tra i più antichi eventi italiani dedicati ai prodotti enoici autoctoni, fa della qualità il suo fiore all’occhiello, proponendo, anno dopo anno, solo vini che hanno raggiunto la perfezione a livello di vista, olfatto e gusto per sorprendere così i visitatori con prodotti d’eccellenza. Un appuntamento unico per chi desidera assaporare vini di alta qualità, assistito da personale competente e con la possibilità di comparare annate ed etichette, testando svariati vini legati al proprio territorio e alla propria storia.

La manifestazione darà spazio anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo del buon bere, con degustazioni guidate da sommelier. Non mancheranno i momenti di divertimento per grandi e piccini con una tre giorni di concerti, eventi, concorsi che troveranno uno dei propri punti focali nella Notte bianca. Buttrio, insomma, per tre giorni si vuole trasformare nella capitale dei vini autoctoni friulani e d’Italia sorprendendo turisti, curiosi ed esperti del settore.

I sensi del Vino, degustazioni guidate alla scoperta delle etichette autoctone Vivere il Vino, 84°Fiera Regionale dei vini di Buttrio a Udine dal 10 al 12 giugno
Se volete liberare i vostri sensi e degustare vini di qualità, la Fiera regionale dei vini di Buttrio è l’appuntamento che fa per voi. Due sale, allestite appositamente in occasione della kermesse, vi permetteranno di degustare i migliori vini autoctoni del FVG e d’Italia, selezionati dai coordinatori di Vinibuoni. Ad affiancarvi in un tour enologico, i volontari della Pro loco Buri, che accompagneranno le degustazioni con racconti, informazioni, e aneddoti sulle diverse etichette.

E per non perdere nemmeno uno dei grandi vini proposti, potrete acquistare, al costo di 20 Euro, il braccialetto giornaliero con il quale accedere liberamente alle due sale di mescita e assaggiare tutti i prodotti presenti.

Non mancheranno poi gli appuntamenti con le degustazioni guidate dei vini, momenti di approfondimento, conoscenza e avvicinamento a questo ricco universo di sapori. I laboratori saranno affidati alla cura di esperti del settore: sommelier, enologi o enotecnici, appartenenti al team di Vinibuoni d’Italia, dell’ONAV, della FIS o dell’Assoenologi, i quali condurranno i partecipanti lungo un percorso capace di avvicinare in modo più consapevole al vino attraverso la stimolazione dei diversi sensi. Le degustazioni sa-ranno limitate ad un massimo di 30 partecipanti per turno, per cui il consiglio è di prenotare quanto prima per assicurarsi la partecipazione.

Ci sarà inoltre spazio per comparazioni tra etichette diverse, degustazioni mascherate e abbinamenti con piatti tipici della nostra regione. Per aderire a questi percorsi è indispensabile la prenotazione, contattando la Pro Loco di Buri allo 0432 673511.

No Replies to "Vivere il Vino, 84°Fiera Regionale dei vini di Buttrio a Udine dal 10 al 12 giugno"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.