Campionati Mondiali di Carbonara, il 18 giugno 2016 a Roma

Più che una ricetta ricetta tradizionale, la carbonara è un vero e proprio cult. L’abbiamo mangiata innumerevoli volte, preparata in tanti modi diversi, con guanciale o pancetta, con l’uovo cremoso o più sodo, tradizionale o con la cipolla. Senza dubbio la carbonara è uno dei piatti italiani più conosciuti anche all’estero e più ordinati nei ristoranti romani dai turisti. Bene, se anche voi amate questo piatto, sarete contenti di sapere che quest’anno si tengono i Campionati Mondiali di Carbonara, il 18 giugno 2016 a Roma.
L’evento è organizzato da Carbonara Club e Eataly Roma e le iscrizioni sono aperte a tutti, dagli aspiranti chef alle casalinghe, dai creativi agli studenti, tutti potranno tentare di impressionare la giuria, composta da veri chef ed esperti del settore. La competizione prevede due categorie: A/Carbonara classica e B/Carbonara creativa. Gli iscritti devono preparare una carbonara per 4 persone, con circa 400 grammi di pasta a scelta tra corta e lunga.

La A/Carbonara classica pCampionati Mondiali di Carbonara Roma 2016revede: oltre alla pasta, i partecipanti dovranno scegliere gli ingredienti da usare nella preparazione esclusivamente fra quelli indicati:
– uova (indicare il numero)
– guanciale e/o pancetta
– pecorino e/o parmigiano
– sale e pepe

L’aggiunta o variazione di qualsiasi altro ingrediente rispetto a quelli indicati, anche in dosi minime, comporta l’iscrizione nella categoria B/Carbonara creativa.

I primi tre classificati in ciascuna delle due categorie riceveranno in premio degli omaggi e il titolo di “Master in Carbonara”.

L’evento si tiene in Piazzale XII Ottobre 1492 all’Ostiense.

No Replies to "Campionati Mondiali di Carbonara, il 18 giugno 2016 a Roma"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.