Waffle

I waffle, detti anche gaufre, sono dolci morbidi a cialda, cotti tra due piastre roventi e solitamente accompagnati da panna, gelato, cioccolata, sciroppo d’acero o frutta fresca, o qualsiasi altro ingrediente di vostro piacimento. Per preparare questo golosissimo dolce occorre disporre dell’apposita cialdiera, che si trova facilmente in commercio oppure online, ad una cifra solitamente modica. Le origini della ricetta del waffle sono davvero molto antiche, dato che veniva preparato già nell’antica Grecia in piastre di ghisa. Il waffle era diffuso anche secoli or sono nel Medioevo, soprattutto in Belgio dove ancora oggi sono il dolce tipico di questo Paese.

INGREDIENTI PER 4 WAFFLE waffle
Farina: 140 gr.
Zucchero: 110 gr.
Burro: 110 gr. + 20 gr. per spennellare
1 bustina di vanillina
3 uova medie
1 pizzico di sale
Zucchero a velo: q.b.

PREPARAZIONE
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi; in una terrina sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino a che non si saranno amalgamati. Ora unite il burro fuso e di seguito montate a neve gli albumi con lo zucchero restante, quindi incorporateli al composto di tuorli, zucchero e burro. Eseguite tale operazione con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto con un movimento deciso ma delicato così da non smontare gli albumi.

Ora aggiungete al composto la farina setacciata con il sale e la vanillina, un po’ alla volta, incorporando con molta delicatezza ed eseguendo il medesimo movimento di prima fino a che l’impasto non sarà omogeneo. Prendete ora la piastra per waffle ed una volta che la temperatura è alta, prima spennellate le piastre con del burro fuso e poi versate un mestolo abbondante di composto al centro della piastra. Chiudete la piastra così che il composto si espanda e lasciate cuocere per 4-5 minuti fino a che il waffle risulterà dorato al punto giusto.

Ora estraete il waffle, mettetelo su di un piatto o un tagliere e rifinitene i bordi. Tagliatene alcune porzioni e spolverate con un po’ di zucchero a velo. Servite i waffle caldi ed accompagnateli eventualmente con gelato, panna o qualsiasi ingrediente a vostro piacere.

No Replies to "Waffle"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.