Uovo di Pasqua al cioccolato fatto in casa

Quest’anno invece di comprare il solito uovo di Pasqua provate a farlo voi. Sicuramente è molto più semplice andare in pasticceria o al supermercato e comprarne uno già fatto, pronto e confezionato, ma niente è paragonabile alla soddisfazione di regalare ai propri bambini o portare in tavola ai vostri ospiti un uovo di cioccolato fatto con le vostre mani e per questo vi proponiamo come fare l’uovo di Pasqua fatto in casa

Può sembrareUovo di Pasqua al cioccolato fatto in casa un lavoro complicato ma in realtà è più semplice di quanto immaginate ed inoltre potete inserire la sorpresa che preferite. La preparazione non necessita di grandi abilità e richiede 30 minuti circa.
L’ingrediente è solo uno, il cioccolato che preferite (e delle nocciole tritate se volete ricoprirlo alla fine) mentre come strumento serve solo uno stampo per le uova, delle dimensioni che preferite (in questo caso la quantità di cioccolato serve per una misura standard ma se fosse più grande o più piccolo basta regolarsi). Ecco quindi come fare in casa l’uovo di Pasqua al cioccolato .

INGREDIENTI
Cioccolato (quello che preferite): 500 gr.
1 stampo per l’uova di cioccolato (formato da due mezzi stampi)

PREPARAZIONE UOVO DI PASQUA AL CIOCCOLATO FATTO IN CASA

Fate sciogliere il cioccolato a pezzi a bagnomaria. Una volta sciolto lasciatelo temperare: procuratevi un termometro e mettete la padella con il cioccolato sciolto dentro una bacinella con dell’acqua gelata, lasciate che raggiunga una temperatura di 27°C (in questo modo il cioccolato rimarrà lucido una volta solidificato). Potete anche saltare questo passaggio, l’uovo sarà comunque buonissimo solo un po’ più opaco.

Versate poi il cioccolato nelle due metà dello stampo delicatamente, facendolo roteare per far in modo che ricopra interamente la superficie, giratelo per far colare quello in eccesso e fatelo raffreddare per circa 10 minuti; una volta raffreddato staccate le due metà dallo stampo. Per chiudere le due parti dell’uovo spennellate con del cioccolato fuso i bordi, unite le due metà, fate una leggera pressione stando attenti a non schiacciarlo troppo e il vostro uovo di Pasqua al cioccolato sarà pronto. Se vi piacciono le nocciole poi potete prendere 100 grammi di nocciole tritate, spennellate la superficie dell’uovo con il cioccolato sciolto avanzato e roteatelo nella granella.

No Replies to "Uovo di Pasqua al cioccolato fatto in casa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.