Torta sabbiosa

La torta sabbiosa è un dolce da cuocere in forno, facilissimo da preparare anche per chi non è molto esperto in cucina. La ricetta, infatti, prevede pochissimi passaggi e pochi ingredienti, ideale per chi vuole preparare una torta genuina.

Da gustare con una tazzaTorta sabbiosa di caffè al pomeriggio o al mattino a colazione, la torta sabbiosa è un dolce leggero, dal gusto delicato e, come suggerisce il nome, è friabile e fragrante. Quando si cuoce sprigiona lo stesso profumo delle torte della nonna, un classico adatto a grandi e piccini, un dolce vintage ma che non passa mai di moda.
Nella versione classica, quella che vi proponiamo in questo articolo, la superficie, una volta raffreddata, viene spolverizzata con dello zucchero vanigliato, ma per i più golosi può essere ricoperta anche con una glassa al cioccolato o magari accompagnata con una salsa delle frutta che più si preferisce, per creare così un dolce più raffinato, magari da servire dopo una cena tra amici. Per chi vuole quindi cimentarsi nella sua preparazione, ecco quindi la ricetta della torta sabbiosa.

INGREDIENTI
Fecola di patate: 200 g.
Burro: 200 g.
Zucchero 200 g.
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero vanigliato: q.b.

PREPARAZIONE TORTA SABBIOSA

Dividete i tuorli dagli albumi. In un recipiente, montate il burro come una crema con lo zucchero e aggiungeteci i tuorli, la farina, la fecola, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolate bene. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto precedentemente preparato e mescolate bene. 

In una tortiera imburrata, versate il composto e mettetelo in forno caldo a 200°C, fino a quando la parte superiore non sarà dorata. Una volta cotta, toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con dello zucchero vanigliato.

Torta sabbiosa

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 3 Voto medio: 5]

No Replies to "Torta sabbiosa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.