Torta piccante al cioccolato

Deliziosa, molto particolare e secondo alcuni anche afrodisiaca, la torta piccante al cioccolato è un dolce semplicissimo e veloce da preparare. Bastano del cioccolato fondente, burro, zucchero, uova, farina e, ovviamente, peperoncino, meglio se bello piccante come l’habanero.

La combinazione tra cioccolato e peperoncino non è una novità assoluta, infatti ormai da alcuni anni si trovano in commercio barrette di cioccolato al peperoncino, il cui sapore non è affatto sgradevole come alcuni potrebbero pensare. Ovviamente per le quantità di peperoncino in polvere ci siamo basati sui nostri gusti personali, ma voi potete diminuire o aumentare le dosi a vostro piacimento. L’importante è sperimentare, vedrete che questo strano dolce vi piacerà. Siamo pronti a scommettere.

INGREDIENTItorta-piccante-al-cioccolato
Cioccolato fondente: 200 g.
Burro: 200 g.
Zucchero: 200 g.
4 uova
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di peperoncino in polvere

PREPARAZIONE TORTA PICCANTE AL CIOCCOLATO

Mettete il cioccolato a fondere a bagnomaria assieme al burro. A parte montate i tuorli d’uovo e lo zucchero: una volta che la crema è divenuta spumosa, unite anche la farina e il peperoncino in polvere, quindi amalgamate bene. Prendete gli albumi e montateli a parte a neve.

Aggiungete gli albumi e il cioccolato ormai fuso alla crema a base di tuorli e zucchero. Mescolate molto bene andando a creare un composto omogeneo. Disponete il tutto in una teglia imburrata e cuocete in forno a 180°C per circa 25-30 minuti. Trascorso questo tempo estraete la torta piccante al cioccolato dal forno, lasciatela raffreddare e servitela in tavola.

No Replies to "Torta piccante al cioccolato"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy