Tiramisù alle fragole

Tempo di fragole! Ecco quindi un dolce squisito e fresco da provare: il tiramisù alle fragole. Il tiramisù è un dolce classico del quale si conoscono molte varianti sia a livello di ingredienti che di preparazione si passa infatti da quella classica a quella con gli ananas, da chi usa il pan di spagna a chi i savoiardi, chi nella crema aggiunge la panna e chi no, insomma il tiramisù è un dolce che si presta davvero a molte variazioni e in questo caso noi ve lo proponiamo in una versione fresca con frutta di stagione ma gustassimo, come la versione tradizionale.
Il tiramisù alle fragole non richiede grandi abilità nella preparazione, un po’ come per le altre versione, ciò che cambia oltre all’aggiunta di frutta è che il pan di spagna, per renderlo morbido, viene bagnato con dello sherry che andrà ad esaltare il gusto delle fragole e della crema.

INGREDIENTITiramisù alle fragole
Fragole: 200 gr.
Savoiardi ( o pavesini): 200 gr.
Mascarpone: 150 gr.
Panna fresca: 100 gr.
Zucchero bianco: 70 gr.
Sherry: 30 gr.
2 uova

PREPARAZIONE TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

Prendete le uova e dividete i tuorli dall’albume. In un recipiente, mescolate bene i tuorli con lo zucchero e aggiungete i 150 grammi di mascarpone. In altri due recipienti diversi, montare in uno gli albumi a neve e nell’altro la panna fresca a neve, aggiungeteli poi al primo composto e mescolate delicatamente il tutto, in modo che non si smontino né gli albumi né la panna. A parte prendete le fragole e tagliatele a fettine.

In una teglia alta fate una base di savoiardi (o in un piatto mettete un primo disco di pan di spagna) e inzuppateli, non troppo, con lo sherry; aggiungete una strato di crema al mascarpone, poi uno strato di fragole (tenete da parte alcune, vi serviranno per il guarnire il dolce) e così via fino alla fine quando concluderete con l’ultimo strato di crema.

Prendete le fragole rimaste e decorate lo strato superiore come preferite. Lasciate in frigo per almeno un paio d’ore e servite il tiramisù alle fragole fresco.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 4 Voto medio: 4.3]

2 Replies to "Tiramisù alle fragole"

  • comment-avatar
    Lisa 16 luglio 2015 (09:55)

    Buona la versione con le fragole, ma dove le trovi?? da me non ci sono più!

    • comment-avatar
      guido 16 luglio 2015 (20:32)

      Grazie Lisa!

      Io per fortuna le ho in giardino, anche se gli uccelli ultimamente stanno tentando di mangiarsele tutte 😛

Leave a reply

Your email address will not be published.