Sorbetto alla fragola

Il sorbetto alla fragola è un dessert molto delicato e sfizioso, la chiusura ideale per un pasto o per addolcire una tranquilla serata di relax.

Se preparato con fragole fresche, belle rosse e matura, diventa poi irresistibile. Un dolce che va bene in qualsiasi periodo dell’anno, magari al posto del classico sorbetto al limone, ma che appunto preparato quando le fragole sono in stagione risulta di una bontà unica.
La sua preparazione è veramente molto semplice e permette anche a chi con i dolci e i dessert non è propriamente un drago di fare un figurone. Guarnito con una fragola fresca e una fogliolina di menta, magari servito in un vasetto di vetro, è anche bellissimo a vedersi. Vediamo dunque la ricetta del sorbetto alla fragola, di cui esistono comunque numerose varianti.

INGREDIENTISorbetto alla fragola
Fragole: 500 g.
Acqua: 250 ml.
Zucchero: 300 g.
1 limone
2 arance
½ bicchiere di sciroppo di amarena
4-5 foglioline di menta

PREPARAZIONE SORBETTO ALLA FRAGOLA

In un pentolino mettete a bollire l’acqua e lo zucchero. Dopo alcuni minuti, lo zucchero risulterà sciolto, il che significa che potete lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Nel mentre, lavate bene le fragole e asciugatele, tenendone 4-5 da parte per guarnire il dessert una volta pronto. Mettete le altre fragole nel frullatore e spremete al suo interno anche il succo filtrato del limone e delle arance.

Aggiungete anche lo sciroppo di zucchero e frullate per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Togliete il composto dal frullatore, poi aggiungete lo sciroppo di amarene e mettetelo nella gelatiera per una decina di minuti. Mettete il sorbetto alla fragola in freezer per altri 10-15 minuti, dopo di che potete servirlo in tavola guarnendo con una fragola e una fogliolina di menta.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Sorbetto alla fragola"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.