Semifreddo alla nocciola

Il semifreddo alla nocciola è un dessert super goloso, un dolce al cucchiaio elegante che si presenta molto bene e che, cosa più importante, conquista tutti con il suo sapore delicato ma caratteristico. Questo dolce si prepara utilizzando pochi ingredienti, giusto una manciata: bastano zucchero, uova, nocciole (meglio se siciliane o delle Langhe), panna e un cucchiaio di Nutella o di crema alle nocciole. A metà tra la bavarese e il gelato, il semifreddo alla nocciola deve rassodare in congelatore per almeno 12 ore e venire servito 3-5 minuti dopo essere stato invece tolto dal freezer.
Per la decorazione del dessert potete scegliere della semplice ma sempre buona granella di nocciole oppure del cioccolato fondente fuso, per una versione più ricca ma anche un po’ più calorica. Questo dolce al cucchiaio è perfetto per concludere alla grande una cena tra amici, senza dover passare ore ai fornelli. L’unica operazione delicata, come vedremo, è il montare i tuorli e gli albumi.

INGREDIENTI PER 6 PERSONESemifreddo alla nocciola
Nocciole: 100 g.
3 uova
Zucchero: 80 g.
Panna da montare: 250 ml.
1 cucchiaio di Nutella

PREPARAZIONE SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA

Per prima cosa prendete una padella antiaderente e tostatevi le nocciole: quando iniziano a tostarsi, rimuovetele dalla padella e passatele su di un panno umido e pulito, così da eliminare la pellicina scura che le avvolge. Fatto questo passatele nel mixer e tritatele finemente. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero, così da ottenere un composto piuttosto denso, spumoso e di colore chiaro. A questo punto unite le nocciole tritate e la Nutella (o crema alle nocciole) e mescolate molto bene.

Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto di nocciole e uova, mescolando lentamente con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontare le uova. Montate la panna a neve non troppo soda e unitela al composto. Versate il composto ottenuto in singoli stampini, che dovrete coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare in freezer per 12-15 ore almeno. Togliete il semifreddo alla nocciola dal freezer 5 minuti prima di servire in tavola, cospargendolo con della granella di nocciole.

No Replies to "Semifreddo alla nocciola"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy