Panna cotta

La panna cotta è un dessert fresco, gustoso e delicato, un dolce al cucchiaio che rappresenta la maniera ideale per concludere una cena, soprattutto nel periodo estivo. La panna cotta risulta semplice da preparare e di rapida esecuzione e nonostante esistano tantissime guarnizioni (come il caramello, la frutta fresca, il cioccolato fuso) noi abbiamo scelto le fragole, anzi la salsa di fragole. Oltre alla salsa di fragole, terremo da parte alcune fragole fresche tagliate a metà che serviranno a guarnire ancor meglio questo delizioso dolce al cucchiaio, perfetto al termine di una cenetta romantica ma anche di un pranzo tra parenti, per chiudere il pasto in bellezza.

INGREDIENTI (5 pezzi)panna cotta (2)
Panna fresca: 500 ml.
3 fogli di colla di pesce
Aroma alla vaniglia: qualche goccia
Zucchero a velo: 120 gr.

INGREDIENTI PER LA SALSA
Fragole: 200 gr.
Zucchero a velo: 3 cucchiai
Succo di limone: qualche goccia

PREPARAZIONE
Iniziate facendo ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Prendete un pentolino e fate scaldare la panna a fuoco basso, aggiungendo l’aroma di vaniglia e lo zucchero a velo. Una volta che la panna è ben calda spegnete il fuoco ed unite la colla di pesce strizzata; mescolate con cura per farla sciogliere, facendo sì che non rimangano grumi. Dovete ora dividere il composto in 5 stampi monoporzione e lasciarlo raffreddare in frigorifero per 4-5 ore almeno.

Poco prima che la panna cotta sia pronta dedicatevi alla salsa di fragole: lavatele e tagliatele a pezzettini, che andrete a mettere in un mixer con alcune gocce di limone e zucchero a velo. Frullate fino a che otterrete una salsa omogenea, che potete utilizzare così oppure filtrare per eliminare i semini. Togliete la panna cotta dagli stampi, delicatamente, e guarnite con la salsa e le fragole tagliate a metà.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Panna cotta"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.