Panna cotta alle ciliegie

È uno dei dolci al cucchiaio più buoni e apprezzati in assoluto. Parliamo della panna cotta, che può essere proposta in mille diverse varianti, come la panna cotta alle ciliegie di cui trovate la ricetta qui sotto.

Questo cremoso dessert vi farà fare un figurone con i vostri ospiti e può essere servito in qualsiasi periodo dell’anno, anche se in estate risulta più invitante grazie alla sua naturale freschezza. Senza contare che la panna cotta alle ciliegie, data la stagionalità del frutto che va a caratterizzare la salsa, difficilmente può essere preparato nei mesi freddi dell’anno. La ricetta di questo dolce è molto semplice e indicata anche a chi in cucina non è esattamente un drago ma vuole comunque fare bella figura con i suoi invitati.

INGREDIENTIPanna cotta alle ciliegie
Panna fresca: 500 ml.
Ciliegie: 500 g.
Zucchero: 100 g.
Zucchero a velo: 50 g.
1 stecca di vaniglia
3 fogli di colla di pesce
Acqua: q.b.

PREPARAZIONE PANNA COTTA ALLE CILIEGIE

Mettete a bagno in acqua fredda per 15 minuti la colla di pesce. Nel mentre, prendete un pentolino e versateci la panna e la stecca di vaniglia, oltre allo zucchero. Scaldate a fuoco basso, senza tuttavia raggiungere il bollore. Strizzate la colla di pesce, unitela al composto e girate bene, così da scioglierla. Continuate a mescolare delicatamente e spegnete il fuoco, poi prendete gli stampini e versate in ciascuno di essi il liquido ottenuto, dopo aver tolto la stecca di vaniglia.

Lasciate che il tutto raffreddi prima a temperatura ambiente, quindi mettete in frigo gli stampini per circa 6 ore. Quando la panna cotta si è rassodata, dedicatevi alla preparazione della salsa. Lavate con cura le ciliegie e tenetene da parte un quarto circa per la decorazione finale. Tagliate le altre e snocciolatele, poi frullatele assieme allo zucchero a velo. Prendete un tegame, versateci il composto, aggiungete un cucchiaio d’acqua e fate scaldare a fuoco basso, mescolando ogni tanto per far addensare la salsa. Lasciate intiepidire e, quando trasferite le panne cotte sui piattini, guarnite con la salsa e le ciliegie tenute da parte. La panna cotta alle ciliegie è pronta per essere servita e gustata!

No Replies to "Panna cotta alle ciliegie"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.