Pan di spezie

Il pan di spezie ha origini lontane, che risalgono all’India ed alla Persia. Anche gli antichi Greci ne erano golosi e lo chiamavano “melitales”, un impasto speziato con cereali, dolcificato con il miele. La leggenda vuole che il pan di spezie si diffuse in Europa occidentale nel X secolo per merito di San Gregorio, vescovo d’Armenia rifugiatosi in Francia. L’impasto era elaborato con farina di segale, anice, miele, cannella, coriandolo e zenzero, tanto è vero che gli inglesi lo chiamano ancora “ginger bread”. Si diffuse inoltre l’uso di dare ai pani le forme più disparate, spesso oscene, come falli o seni per garantire il latte alle puerpere; in tutte le fiere e mercati dell’epoca c’era almeno un venditore di pan di spezie. L’antica tradizione del pan di spezie è ancora oggi viva nell’Europa del Nord e nell’Europa centrale.

INGREDIENTI PER LA PASTApan di spezie
Farina 00: 360 gr.
Miele: 100 gr.
Burro: 40 gr.
Zucchero di canna: 150 gr.
1 cucchiaino di polvere di cannella
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 pizzico di sale
1 uovo
Scorza grattugiata di 1 limonepan di spezie 3
Latte: q.b.

INGREDIENTI PER LA GLASSA
Zucchero a velo: 500 gr.
1 albume

PREPARAZIONE
Prendete una ciotola ed unite la farina, lo zenzero, la cannella, il lievito ed il sale, quindi setacciateli. Aggiungete il burro, il miele, l’uovo intero ed un cucchiaio di latte, poi mescolate con le mani fino a formare una pasta. Ora che il composto è duttile, stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro; quindi ritagliate la sagoma desiderata ed infornate a 180° per una decina di minuti. Togliete dal forno e lasciate che si raffreddi.

Ora passate a preparare la glassa. Mescolate lo zucchero a velo setacciato ed un cucchiaio di albume con la frusta: il composto deve risultare fluido abbastanza da poter essere sgocciolato con un cucchiaio. Se troppo duro aggiungete un po’ di albume se invece troppo molle un po’ di zucchero. Il gioco è fatto…

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 0 Voto medio: 0]

No Replies to "Pan di spezie"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.