Nutella fatta in casa, ricetta facilissima

Per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme, la Nutella fatta in casa è sicuramente una delle ricette da provare almeno una volta nella vita. Ottima come ingrediente per tantissimi dolci golosi, questa crema alla nocciola, infatti, è buonissima anche da sola spalmata su di un pezzo di pane o una fetta biscottata. 

Al contrario di quello che si può pensare, la ricetta della Nutella fatta in casa è facile e veloce da preparare, anche per chi non è molto esperto in cucina. In poco tempo e pochi ingredienti, infatti, è possibile preparare un’ottima crema spalmabile da gustare in ogni momento della giornata. Per ovvie ragioni, il risultato non sarà esattamente lo stesso dell’originale, ma possiamo assicurarvi che si avvicina moltissimo ed è sicuramente più sana.Per ottenere un’ottima crema spalmabile alla nocciola, però, è importante usare prodotti buoni e di alta qualità,  perché sono le materie prime a darne il vero sapore.
Con le dosi di questa ricetta si riescono a fare 3 vasetti da conservare in un luogo fresco ed asciutto, ma non in frigo, fino ad un mese. Non avendo conservanti né olio di palma, inoltre, quando le temperature sono più basse, nel caso dovesse indurirsi, per renderla nuovamente morbida, basta avvicinarla ad una fonte di calore e mescolarla con una spatola. Ma bando alle ciance, ecco la ricetta della Nutella fatta in casa.

Qui potete trovare anche tante ricette golose con la Nutella.

INGREDIENTI
Nocciole tostate: 45 g.
Cioccolato pralinato: 300 g.
Cioccolato fondente: 135 g.
Latte condensato: 600 g.
Olio di nocciola o di semi: 45 g.
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE DELLA NUTELLA FATTA IN CASA
Prendete le nocciole e frullatele nel mixer finemente. A parte mettete a bagnomaria il cioccolato pralinato, il cioccolato fondente (a pezzi), le nocciole tritate, il latte condensato e un pizzico di sale. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa, aggiungete l’olio che avete scelto (noi abbiamo usato quello di nocciole) e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Mettete poi il composto nei vasetti e il gioco è fatto: la Nutella fatta in casa è pronta.

Nota: Ricordate di conservare i vasetti in un luogo fresco, ma non in frigo.

No Replies to "Nutella fatta in casa, ricetta facilissima"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy