Muffin alla banana

Golosa e semplice, la ricetta dei muffin alla banana è una di quelle ricette che una volta provate per la prima volta, non potrete non riproporla ad amici e famigliari.

Contrariamente a quello che si può pensare, questa ricetta non è difficile da realizzare. Ovviamente è importante fare un po’ di attenzione al composto da preparare e alla cottura, ma il passaggi sono semplici e il risultato sarà ottimo. I muffin alla banana sono, infatti, leggeri ma davvero gustosi e sono perfetti a colazione o al pomeriggio, per una pausa golosa, accompagnati da una tazza di tè o di caffè.
I passaggi sono semplici e gli ingredienti li potete trovare in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. Ma bando alle ciance, ecco quindi la ricetta dei muffin alla banana.

INGREDIENTI
Farina 00: 200 g.
Zucchero di canna: 100 g.
Latte fresco intero: 120 ml
1 banana
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di olio di semi
Semi di vaniglia
Sale: un pizzico
Zucchero a velo: q.b.

PREPARAZIONE MUFFIN ALLA BANANA

In un recipiente Muffin alla bananaampio, montate lo zucchero e l’uovo e poi unite due cucchiai di olio di semi. Di seguito, man man che continuate a montare, aggiungete a filo la farina e il latte. Unite poi il lievito, la polpa schiacciata di una banana, i semi di vaniglia, un pizzico di sale e continuate a mescolare.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, spolverate i pirottini con un po’ di farina e metteteci il composto, senza però arrivare all’orlo. Sistemateli su una teglia da forno e infornateli a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta pronti, sfornate i vostri muffin alla banana e guarniteli con lo zucchero a velo. Lasciateli raffreddare circa 15-20 minuti e poi servirli a piacere. Suggerimento: per renderli ancora più golosi aggiungete della panna montata o della crema alla vaniglia sulla parte superiore   o anche delle scaglie di cioccolato.

No Replies to "Muffin alla banana"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.