Marmellata di kiwi

La marmellata di kiwi è una saporita e colorata variante della classica marmellata, caratterizzata dal gusto deciso e dolce allo stesso tempo del kiwi.

Questa saporita marmellata può essere servita a merenda oppure venire utilizzata per la preparazione di torte e dolci, o ancora in accompagnamento a formaggi invecchiati o su delle fette biscottate, per iniziare la giornata con un pieno di energia. Preparare questa composta di kiwi non è affatto difficile, ma la soddisfazione che si ottiene è immensa, anche perché si tratta di una ricetta veramente genuina, specie se conoscete la provenienza dei kiwi.
Chi scrive ha la fortuna di avere un paio di alberi di kiwi, per cui la loro genuinità e provenienza è sicura, così come certo è il fatto che non utilizziamo alcun tipo di sostanza per proteggere questi frutti dagli agenti esterni. Ergo, il risultato finale è strepitoso. Se però non avete un giardino o una pianta di kiwi, chiedete al vostro fruttivendolo di fiducia e affidatevi a lui. Buona preparazione e… buona degustazione!

INGREDIENTIMarmellata di kiwi
Kiwi: 1 kg.
Zucchero: 500 g.
2 limoni

PREPARAZIONE MARMELLATA DI KIWI

Come prima operazione, sbucciate bene tutti i kiwi, avendo cura che non rimanga traccia della buccia, che sarebbe sgradevole da trovare nella marmellata. Tagliateli quindi a rondelle e mettete quindi il kiwi a macerare in una ciotola assieme al succo di limone e allo zucchero. Lasciate a bagno in questo composto i kiwi per una notte intera o per tutto il giorno. Trascorse 10-12 ore circa, versate il tutto in una pentola e fate sciogliere pian piano lo zucchero, facendo si che si amalgami al resto degli ingredienti.

Quando lo zucchero risulta completamente sciolto, alzate la fiamma e fate cuocere la marmellata di kiwi fino a quando non sarà gelificata, in pratica fino a quando non risulta sufficientemente densa e quasi solida così da poter essere prelevata con un cucchiaino. Fate raffreddare la marmellata e versatela poi in appositi vasetti di vetro, dopo averli sterilizzati a dovere.

No Replies to "Marmellata di kiwi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.