Marmellata di ananas

La marmellata di ananas è una conserva dal sapore dolce e molto gradevole. Ottima da spalmare su fette biscottate, per farcire brioches o come accompagnamento a formaggi stagionati, questa conserva ha svariate proprietà benefiche.

L’ananas, infatti, è un frutto tropicale dalle note proprietà digestive, ricco di sali minerali quali magnesio e potassio. Povero di zuccheri, l’ananas vanta anche notevoli proprietà diuretiche e dimagranti grazie alla presenza di bromelina, sostanza che stimola e accelera il metabolismo. La marmellata di ananas è molto semplice da preparare, basta avere un po’ di pazienza nello sbucciare il frutto e privarlo del torsolo, troppo duro per essere utilizzato. Questa conserva è decisamente light, povera di zuccheri e invitante, pertanto vi consigliamo di tenerne un vasetto o due sempre a portata di mano.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Ananas: 1 kg.
Zucchero di canna: 650 g.
1 limone
1 stecca di vaniglia
1/2 bicchiere d’acqua

PREPARAZIONE MARMELLATA DI ANANAS

Come prima cosa dovete pulire bene l’ananas ed eliminare la buccia prima e il torsolo poi. Fatto questo tagliate la polpa del frutto a fettine sottili, che andrete a disporre in una capiente casseruola. Unite lo zucchero, il succo spremuto del limone e la scorza grattugiata, marmellata-di-ananasquindi incidete la stecca di vaniglia, prelevate i semini e disponeteli sulle fette d’ananas.

Al composto di zucchero e limone aggiungete la stecca di vaniglia, dopo di che bagnate con acqua. Fate cuocere a fiamma bassa, mescolando ogni tanto e rimuovendo la schiuma che dovesse eventualmente formarsi. Eliminate la stecca di vaniglia e frullate velocemente l’ananas con un mixer a immersione. La composta ancora bollente va versata in vasetti di vetro adeguatamente sterilizzati, che vanno poi richiusi e capovolti fino al loro completo raffreddamento. Conservate la marmellata di ananas in un luogo fresco e asciutto.

No Replies to "Marmellata di ananas"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy