Gelato alla stracciatella fatto in casa senza gelatiera

Il gelato è il re dell’estate, c’è poco da discutere. Prepararlo in casa senza l’aiuto della gelatiera è non solo possibile ma anche facile e veloce (anche se poi bisogna lasciar riposare il tutto in freezer per qualche ora). Vediamo dunque come realizzare un ottimo gelato alla stracciatella fatto in casa senza gelatiera e deliziare i nostri ospiti con un dessert fresco e cremoso in grado di dare grandi soddisfazioni sia a chi lo gusta che a chi lo ha preparato.

Ovviamente il procedimento che andiamo a illustrarvi vale anche per altre tipologie di gelato, ad esempio quello alla vaniglia o al fiordilatte. Ma qualche goccia o scaglia di cioccolato, ingrediente che da sempre caratterizza la stracciatella, è sicuramente molto apprezzato da tutti. Se poi acquistate – o fate in casa – qualche cialda croccante con cui accompagnare questo dolce al cucchiaio, la golosità del gelato risulterà ancor più irresistibile.

INGREDIENTIGelato alla stracciatella fatto in casa senza gelatiera
Panna da montare fresca o vegetale: 150 g.
Latte intero: 180 ml.
1 bustina di vanillina
Zucchero: 50 g.
Cioccolato a scaglie: 90 g.

PREPARAZIONE GELATO ALLA STRACCIATELLA FATTO IN CASA SENZA GELATIERA

Prendete il latte, lo zucchero e la vanillina e frullate tutto assieme, quindi versate il composto nella panna montata e mescolate con un movimento che va dal basso verso l’alto, per far sì che la panna non si smonti. Fatto ciò, riponete il composto in un contenitore freddo lasciato per qualche tempo in freezer, meglio se metallico.

Mettete questo contenitore in freezer per 30 minuti, quindi prelevatelo dal congelatore e mescolate bene il tutto aggiungendo le scaglie di cioccolato tritato, dopo di che rimettete nel freezer per altri 30 minuti. Ripetete questa operazione per 5 volte, infine lasciate riposare per circa 8 ore nel congelatore. Il gelato alla stracciatella fatto in casa senza gelatiera è pronto!

Gelato alla stracciatella fatto in casa senza gelatiera

No Replies to "Gelato alla stracciatella fatto in casa senza gelatiera"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy