Gelato alla pesca

Che buono il gelato! Alzi la mano a chi non piace… ma siamo praticamente certi che piaccia a tutti e per questo oggi vi proponiamo la ricetta del gelato alla pesca.

Preparare questo delicato e profumato gelato non è affatto difficile, anzi la ricetta che trovate di seguito non prevede nemmeno l’uso della gelatiera. Perfetto da preparare in estate, questo dessert necessita di pochi e semplici ingredienti quali le pesche – accertatevi magari che provengano da un coltivatore di vostra fiducia – e il latte su tutti, ma anche lo zucchero, la panna liquida e la vanillina sono altrettanto importanti.
Ottimo d’estate, il gelato alla pesca è in realtà adatto ad essere servito in qualsiasi occasione, magari come accompagnamento a una macedonia di frutta fresca, preparata ovviamente al momento con frutta rigorosamente di stagione. Ecco la ricetta passo passo, speriamo vi piaccia e che – cosa più importante – sia gradita ai vostri ospiti.

INGREDIENTIGelato alla pesca
6 pesche
2 cucchiai di vanillina
Zucchero: 60 g.
Latte: 250 ml.
Panna liquida: 500 ml.

PREPARAZIONE GELATO ALLA PESCA

Lavate bene le pesche sotto l’acqua corrente fresca, poi sbucciatele, eliminate il nocciolo e tagliatele a tocchetti abbastanza piccoli. Mettetele in una ciotolina e, con l’aiuto di una forchetta, riducetele in purea. Aggiungete 3 cucchiai di zucchero, mescolate bene e lasciate che il composto riposi in frigorifero per 45 minuti. Trascorso questo tempo, trasferite le pesche nel bicchiere del frullatore e aggiungete il resto dello zucchero, la panna, il latte e la vanillina.

Frullate questi ingredienti a media intensità, così da ottenere un composto liscio e morbido. Versate questo composto all’interno di uno stampo e mettetelo in freezer per almeno 6-8 ore. Ogni mezz’ora circa, toglietelo un attimo dal freezer e date una bella mescolata. In questo modo la consistenza del composto rimarrà morbida. Quando è pronto, potete servire il gelato alla pesca magari guarnito da tocchetti o fette di pesca.

No Replies to "Gelato alla pesca"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy