Frittelle con l’uvetta

Uno dei dolci di Carnevale più conosciuti, almeno in Italia, sono le classiche frittelle con l’uvetta, saporitissime, caloriche e semplici da preparare anche a casa.

Una ricetta che richiede frittelle con uvettaingredienti facili da reperire e le cui varianti sono molteplici, per esempio frittelle ripiene alla crema pasticciera o zabaione. Una cosa è sicura: che le prepariate vuote, ripiene alla crema, allo zabaione o alla marmellata, le frittelle con l’uvetta sono irresistibili ed una tira l’altra!
C’è poi chi rende le frittelle con l’uvetta ancora più ricche, utilizzando mele per un tocco di croccantezza ed un profumo extra. Se proprio dovessimo fare una classifica e metterle in gara con i crostoli (o chiacchiere) non avremmo dubbi: le frittelle conquisterebbero il primo posto assoluto tra i dolci di Carnevale.

INGREDIENTI
Farina: 250 g.
Zucchero: 80 g.
6 cucchiai di latte
6 cucchiai di marsala
Uvetta: 50 g.
2 uova
Sale: q.b.
1/2 bustina di lievito
Olio per friggere

PREPARAZIONE FRITTELLE CON L’UVETTA

Mettete in ammollo in acqua calda l’uvetta, per circa 20 minuti. Quindifrittelle uvetta asciugatela e passatela nella farina. Prendete una ciotola e versatevi la farina, il sale, lo zucchero ed il lievito, poi aggiungete il Marsala ed il latte e mescolate bene. In seguito aggiungete le uova ed impastate, aggiungendo per ultima l’uvetta.

Andate a prelevare il composto con due cucchiaini e friggete le palline risultanti in olio caldo abbondante. Quando le palline saranno dorate prelevatele con la schiumarola e posatele su carta da cucina. Adagiate le palline in un piatto e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Buon appetito con le frittelle con l’uvetta e… buon Carnevale con questo goloso dolce tipico di questo periodo dell’anno!

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 2 Voto medio: 5]

No Replies to "Frittelle con l'uvetta"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.