Crema ganache al cioccolato

La crema ganache al cioccolato è una soffice crema a base, come dice il nome, di cioccolato, utilizzata per farcire o decorare dolci golosissimi.

Facilissima da preparare, Crema ganache al cioccolatobastano pochi ingredienti per creare un crema davvero buona, alla quale non si può resistere. La sua preparazione è di origine francese ed il suo nome deriverebbe da un errore: sembra infatti che un apprendista che aveva versato per errore della panna bollente nel cioccolato sia stato apostrofato dal suo maestro con l’epiteto di ganache, in francese maldestro. 
Il composto però, invece di essere inutilizzabile, si rivelò delizioso e così questa crema venne chiamata come il soprannome del suo inventore. La preparazione richiede solo 10 minuti di tempo ed una volta pronta è subito pronta per essere usata e gustata. Vi lasciamo perciò ai passaggi principali per realizzare la crema ganache al cioccolato.

INGREDIENTI
Panna fresca da montare: 250 g.
Burro: 30 g.
Cioccolato fondente a scaglie: 250 g.
2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO

In una pentola mettete la panna, il burro e lo zucchero e fateli sciogliere senza portare ad ebollizione. Quando la panna sta per bollire, versate il cioccolato tritato e continuate a mescolare, fino a quando non sarà un composto omogeneo e lasciatelo riposare.

Quando la crema si sarà raffreddata, prendete uno sbattitore elettrico e montate per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto cremoso e soffice; la vostra crema ganache al cioccolato è pronta.

No Replies to "Crema ganache al cioccolato"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.