Clafoutis al cioccolato con fragole

Per chi ama il cioccolato e le fragole, questo dolce è il perfetto connubio dei due ingredienti. Il clafoutis al cioccolato con fragole è un dolce facile da realizzare che richiede circa una ventina di minuti per la sua preparazione.

Il clafoutis, per chi non lo conoscesse ancora, è un dolce cotto al forno, che nella sua versione classica, è composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. È un dessert originario del Limosino, regione delle Francia centrale, il cui nome deriva dall’occitano clafotis, dal verbo “clafir” che significa riempire (nelle versione classica, appunto, di ciliegie).
Esistono molte varianti di questo dolce, con frutta diversa: dalle prugne alle mele, dalle pere alle albicocche, oltre alle versioni salate con con verdure al posto delle frutta, come gli spinaci o funghi. Noi, questo caso, vi proponiamo una versione dolce davvero golosa con cioccolato e fragole da gustare in famiglia o dopo una cena tra amici. Ecco quindi il clafoutis al cioccolato con fragole.

INGREDIENTI
Farina: 100 g.
Latte: 100 ml.
Panna fresca: 100 ml.
Zucchero: 50 g.
Cioccolato fondente: 160 g.
Burro: 40 g.
4 uova
13 fragole
1 bustina di zucchero vanigliato
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CLAFOUTIS AL CIOCCOLATO CON FRAGOLE

In un’ampia ciotola setacciate la farina, un pizzico di sale, lo zucchero semolato eClafoutis al cioccolato con fragole la bustina di zucchero vanigliato. Incorporate poi le uova, una per volta, mescolando con una frusta e aggiungete il latte versandolo a filo. Spezzettate il cioccolato fondente in una pentola, fatelo fondere insieme al burro e alla panna. Poi unitelo al composto di uova e farina fino ad ottenere una pastella omogenea.  

Imburrate e infarinate una stampo rotondo, distribuite sul fondo in modo omogeneo le fragole e copritele con la pastella. Cuocete in forno a caldo a 200°C per 10 minuti e poi altri 20 minuti a 180°C. Sfornatelo e il vostro clafoutis al cioccolato con fragole sarà pronto (servitelo tiepido con una spolverata di zucchero a velo).

No Replies to "Clafoutis al cioccolato con fragole"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.