Ciambelle di mosto

Le ciambelle di mosto sono dolci tipici delle Marche e del Lazio divenuti popolari secoli or sono, addirittura nel 1600. Questi dolci popolari esistono in diverse varianti, a seconda della zona in cui vengono preparati: ad esempio c’è chi utilizza un particolare tipo di uva e chi altre tipologie.

Queste deliziose ciambelle si preparano con farina, lievito di birra, zucchero, mosto d’uva e olio di semi, senza dimenticare i semi di anice e lo zucchero a velo per decorare. Quest’ultimo ingrediente si ottiene dalla spremitura dell’uva bianca zuccherina da tavola o da vino. Le ciambelle di mosto sono buonissime sia a merenda o altrimenti possono essere consumate anche a colazione. Anche la sera, a fine pasto e magari accompagnate da un caffè bollente, non sono affatto male! In alternativa, servitele con del vino dolce da dessert, magari del passito, del vin santo o del recioto.

INGREDIENTI PER 6 PERSONECiambelle di mosto
Farina 00: 575 g.
Mosto d’uva: 300 g.
1 cucchiaino di miele
Acqua: 75 ml.
Zucchero: 100 g.
Lievito di birra: 20 g.
Semi di anice: q.b.
olio di semi di girasole: 75 ml.
Zucchero a velo: q.b.

PREPARAZIONE CIAMBELLE DI MOSTO

Impastate 75 grammi di farina con l’acqua, il lievito sbriciolato e il cucchiaino di miele. Preparate così un panetto semiliquido e coprite con la pellicola, o in alternativa lasciate lievitare in un luogo caldo e asciutto fino a che il volume del panetto non raddoppia. Prendete una ciotola capiente e metteteci il panetto lievitato, lo zucchero, il mosto d’uva, alcuni semi di anice schiacciati e metà della farina 00.

Mescolate bene e aggiungete anche l’olio e il resto della farina. Lavorate molto bene l’impasto, così da ottenere una pasta elastica e liscia. Formate una palla di impasto, incidete sulla sua superficie una croce e mettetela a lievitare in un luogo asciutto e caldo per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 8 parti e con ciascuna porzione formate una palla. Utilizzando le dita andate creare delle ciambelle col buco nel centro. Disponete queste ciambelle su di una placca rivestita di carta forno, distanziate le une dalle altre. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, quindi lasciatele raffreddare. Spolverate le ciambelle di mosto con zucchero a velo e servitele.

No Replies to "Ciambelle di mosto"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.