Churros

I churros sono dei golosissimi dolci fritti, dei biscottini a forma di bastoncini tipici della Spagna e del Sudamerica, in particolare dell’Argentina. Questi buonissimi dolcetti vengono preparati in maniera molto semplice e l’impasto che li compone è formato da zucchero, acqua, farina ed un uovo, il tutto cosparso poi di zucchero e, a volte, di cannella. Se vi trovate in Spagna potete acquistare i churros praticamente ovunque, nei negozi e nelle bancarelle che si possono trovare ad ogni angolo di strada o quasi. Nei mesi freddi dell’anno poi, potete accompagnare questi biscottini con una tazza di cioccolata calda fumante: forse l’ago della bilancia non vi ringrazierà, ma lo farà certamente il vostro palato, dato che sono un’autentica delizia!

INGREDIENTIChurros
1 uovo
Farina 00: 250 gr.
Zucchero: q.b.
Acqua: 400 ml.
Olio di semi di arachide: q.b.

PREPARAZIONE CHURROS

Prendete una pentola di grandezza media e riempitela d’acqua, quindi mettetela sul fuoco e, a parte, mettete la farina in una ciotola. Fate sciogliere nella pentola con l’acqua un cucchiaio di zucchero e, una volta che l’acqua comincia a bollire, unite anche la farina e mescolate in maniera continua con un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare così da evitare che si formino grumi e, quando il composto di stacca dal fondo della pentola, spegnete il fuoco. All’impasto aggiungete anche un uovo ed amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che dovete lasciare intiepidire nella pentola per una decina di minuti.

Trasferite questo composto in una sàc a poche, dopo di che prendete una padella, scaldate l’olio e, una volta che questo è caldo a sufficienza, andate a formare dei bastoncini di circa 15 centimetri con l’aiuto della sàc a poche. Mettete questi bastoncini direttamente in padella e, una volta che i churros sono dorati da ambo le parti, prelevateli e lasciateli scolare su di un tagliere coperto di carta assorbente da cucina. Tuffate i churros nello zucchero e serviteli ancora caldi, magari con della cioccolata calda.

No Replies to "Churros"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy