Cheesecake al limone

La cheesecake al limone è un dolce fresco e goloso, ottimo da servire a cena, magari nelle giornate più calde, oppure semplicemente al termine di un pasto magari a base di pesce.

Questo dessert profumato e dal sapore intenso, cremoso e dalla base croccante fatta di biscotti sbriciolati, non è di difficile preparazione. Richiede tuttavia qualche ora di riposo in frigorifero, per cui accertatevi di prepararlo con qualche ora di anticipo rispetto all’arrivo dei vostri ospiti.
Il suo gusto varia di intensità anche in base alla quantità di limone che andate a utilizzare, ma generalmente il suo sapore non è affatto invadente. Un dolce bello da vedere, molto semplice, ma anche goloso e non complicato, ottimo da servire con un buon caffè e magari con un limoncello che favorisca la digestione. Le varianti di cheesecake da preparare sono innumerevoli, e questa al limone è certamente tra le più buone e golose!

INGREDIENTI
Philadelphia: 350 g.
Biscotti secchi: 200 g.
Panna fresca liquida: 180 ml.
Burro: 100 g.
Zucchero: 100 g.
Zucchero a velo: 100 g.
2 limoni
2 fogli di gelatina
2 cucchiai di fecola di patate
Acqua: 220 ml.

PREPARAZIONE CHEESECAKE AL LIMONE

Prendete il frullatore e versate al suo interno il burro e i biscotti, dopo di che frullate bene il tutto così da ottenere un composto omogeneo. Cheesecake al limoneDisponetelo sul fondo di una tortiera imburrata e compattatelo ben bene aiutandovi con le mani. Mettete in frigo per 30 minuti e, finché il composto di biscotti si raffredda, prendete una ciotola e lavorate al suo interno il Philadelphia, il succo e la scorza di un limone e lo zucchero a velo. Quando ottenete un composto dalla consistenza morbida aggiungete la gelatina e la panna e mescolate bene.

Versate ora la crema sul fondo di biscotti e mettete la cheesecake al limone a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, dedicatevi alla preparazione della salsa al limone. In un pentolino, versate la scorza del limone rimasto, il succo, lo zucchero semolato, l’acqua e la fecola. Accendete la fiamma e lasciate addensare la crema a fuoco molto basso. Spegnete il fuoco e spalmate la salsa sulla superficie della torta. Mettete la cheesecake in frigorifero per altri 60 minuti e il gioco è fatto, potete servire in tavola questo delizioso dessert.

No Replies to "Cheesecake al limone"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.