Banane caramellate

Se avete ospiti e vi siete presi all’ultimo momento e con pochi ingredienti in dispensa, le banane caramellate potrebbero essere la soluzione ideale da proporre come dessert.

Si tratta infatti di un dolce Banane caramellatemolto goloso ma che richiede poche abilità in cucina e pochi ingredienti: bastano ovviamente delle banane, zucchero di canna, rum, limone e burro. A parte il rum, tutte cose che abbiamo quasi sempre in casa.
Il caramello è amato quasi da tutti e contribuisce a donare alle banane un sapore e una consistenza strepitosi. Il gusto conferito dal rum, poi, si sposa benissimo con quello della frutta, che può essere servita con del gelato alla crema o alla vaniglia. C’è poi qualche golosone che non sa proprio resistere e aggiunge della granella di nocciola. Beh, in fondo… perché no?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 banane
Zucchero di canna: 100 g.
Burro: 50 g.
1 limone
½ bicchiere di rum

PREPARAZIONE BANANE CARAMELLATE

Dapprima sbucciate le banane, quindi tagliatele a fette abbastanza spesse o, se preferite, a metà nel senso della lunghezza. Disponetele poi in una ciotola con del succo di limone. Fatto questo, mettete a cuocere lo zucchero di canna a fuoco basso, mescolando di continuo.

Versate quindi il rum e lasciate sfumare per un paio di minuti, poi aggiungete anche le banane assieme al succo di limone e fate sì che tutti questi ingredienti si amalgamino bene tra di loro. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire leggermente le banane caramellate e servite magari accompagnando con una pallina di gelato alla vaniglia.

No Replies to "Banane caramellate"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.