Arance caramellate aromatiche

Le arance caramellate aromatiche sono un dessert buonissimo, tanto semplice da realizzare quanto goloso ed economico. Questa ricetta è tipica della cucina marchigiana ma è molto diffusa, praticamente senza variazioni, in quasi tutti i Paesi anglosassoni. Per la preparazione di questo dolce, ottimo per chiudere in bellezza una cena tra amici, vi occorrono solamente delle belle arance rosse, vino bianco, zucchero, un baccello di vaniglia e chiodi di garofano. Tutti ingredienti che abbiamo quasi sempre in dispensa.

Sapori molto diversi tra loro si combinano in maniera sapiente e i profumi sprigionati da questo dessert sono estremamente gradevoli. Per un risultato ottimo, assicuratevi di acquistare arance rosse di provenienza certa e preferibilmente italiane, vedrete che così facendo le arance caramellate aromatiche acquisteranno tutto un altro sapore!

INGREDIENTIArance caramellate aromatiche
4 arance rosse
Vino bianco: 200 ml.
Zucchero: 300 g.
1 baccello di vaniglia
3 chiodi di garofano
Acqua: q.b.

PREPARAZIONE ARANCE CARAMELLATE AROMATICHE

Sciacquate bene le arance, quindi bucatele con i rebbi di una forchetta e tuffatele in una pentola contenente acqua bollente per circa 3 minuti. Prelevate le arance dall’acqua, scolatele e tagliatele a metà. Trasferitele in padella assieme al vino, allo zucchero, a 200 ml. di acqua e al baccello di vaniglia inciso. Accendete la fiamma e dopo 30 secondi unite anche i chiodi di garofano.

A ebollizione raggiunta, mescolate bene e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Scolate le arance con l’aiuto di una schiumarola e fate restringere il liquido di cottura per 4-5 minuti, fino a ottenere una specie di sciroppo. Spegnete il fuoco, rimettete le arance in padella con lo sciroppo e lasciate raffreddare. Dopo un paio di minuti potrete servire le arance caramellate aromatiche in tavola.

No Replies to "Arance caramellate aromatiche"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy