Affogato all’amarena fatto in casa

È il dolce emblema dell’estate: il gelato è tra i dessert più amati da grandi e piccini durante la stagione estive, e diciamolo, anche in qualsiasi periodo dell’anno. Oltre ad essere fresco e buono, è anche un alimento sano che può essere preparato in casa. Per questo vi proponiamo la ricetta dell’affogato all’amarena fatto in casa.

Ottimo da gustare a metà pomeriggio o alla sera dopo cena, l’affogato all’amarena (per chi ama le ciliegie) è una variante molto apprezzata del classico affogato. Le amarene e il loro sciroppo, infatti, conferiscono al gelato un tocco acidulo ma allo stesso tempo molto goloso che lo rendono così molto piacevole all’assaggio.
Al di là di quello che si può pensare, non è poi così difficile da prepararlo in casa, soprattutto per chi ha una gelatiera, ma anche per chi (come noi) ne è sprovvisto, possiamo assicurarvi che con un po’ di pazienza e attenzione il risultato è assicurato. Ecco quindi la ricetta dell’affogato all’amarena fatto in casa con la gelatiera. Se invece non avete la gelateria ecco come preparare il gelato fatto in casa.

INGREDIENTIAffogato all'amarena
Panna fresca: 300 ml.
Latte parzialmente scremato: 300 ml.
Zucchero: 70 g. 
Sciroppo di amarene: 200 ml.
1 uovo
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaio di aroma di vaniglia
Sale: q.b.
Amarene sciroppate: q.b.
Zucchero a velo vanigliato q.b.

PREPARAZIONE AFFOGATO ALL’AMARENA FATTO IN CASA

In una pentola, versate il latte e la farina mescolando bene e portate a ebollizione. Una volta pronto togliete dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di aroma di vaniglia. Coprite il composto con una pellicola trasparente e fate riposare per circa 20 minuti. A parte, in un recipiente, unite le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, lavoratele fino a dargli una consistenza spumosa, aggiungete il composto preparato precedentemente e mettete sul fuoco.

Lasciate sul fuoco debole fino a quando il composto non si sarà addensato. Una volta pronto fate raffreddare. Aggiungete poi la panna e versate tutto il composto nella gelatiera. Mettete il gelato in un bicchiere alto versateci sopra una bella dose  di sciroppo di amarene e completare la decorazione con qualche amarena

No Replies to "Affogato all'amarena fatto in casa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.