Zuppa wonton

La zuppa wonton (conosciuta anche come wonton soup o wan tan soup) è una ricetta orientale molto diffusa sia in Cina che in Giappone. Composta da ravioli ripieni di carne di maiale e verza immersi nel brodo vegetale, la zuppa wonton è caratterizzata da altri ingredienti tipicamente orientali come lo zenzero, la pasta per wonton, la salsa di soia e l’olio di sesamo.

Esistono molte varianti di questa gustosa zuppa, ad esempio in Giappone si utilizza spesso l’alga wakame, fonte di vitamina B e C, ferro, magnesio e calcio. Tutte le versioni sono ugualmente buone, con il fattore comune che rimane la leggerezza di questo piatto, ottimo e corroborante specie nelle lunghe e fredde giornate o serate invernali. Se siete preoccupati di non trovare gli ingredienti necessari a preparare questa zuppa state tranquilli, ormai quasi tutti i supermercati sono molto forniti e propongono un vasto reparto di prodotti etnici.

INGREDIENTIZuppa wonton
Pasta per wonton: 350 g.
Macinato di maiale: 100 g.
Verza: 200 g.
Zenzero: 40 g.
Brodo vegetale: 600 ml.
Coriandolo fresco: q.b.
Salsa di soia: 150 ml.
3-4 cucchiai di olio di sesamo

PREPARAZIONE ZUPPA WONTON

La prima operazione da fare è preparare il ripieno dei wonton. Pulite la verza e tagliatela a listarelle, quindi affettate molto sottilmente 30 grammi di zenzero, dopo averlo privato della parte esterna. Prendete una terrina, unite i due ingredienti ed aggiungete anche il macinato di maiale, andando ad impastare il tutto con le mani. In una padella scaldate un filo di olio di sesamo, quindi fateci rosolare l’impasto di macinato per 5-6 minuti, andando ad aggiustare di sale e sgranando il tutto con l’aiuto di una forchetta; fatto questo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Prendete l’impasto per wonton, stendetelo e ricavatene dei quadrati che abbiano una dimensione di circa 10 centimetri per lato. Al centro di ciascun quadrato mettete 1 cucchiaio di impasto e chiudete quindi i wanton, formando dei rettangoli le cui estremità devono essere unite, così che abbiano una forma tondeggiante. Prendete una pentola dai bordi alti e fatevi scaldare un po’ d’olio di sesamo: quando questo è caldo aggiungete anche il resto dello zenzero (dopo averlo tritato) e la salsa di soia, quindi lasciate cuocere per alcuni minuti.

Versate il brodo vegetale ben caldo nella pentola e portatelo ad ebollizione, quindi unite il coriandolo fresco spezzettato grossolanamente. Nel mentre, predisponete il cestello per la cottura al vapore e fate cuocere i wonton per soli 5 minuti, servendoli in piatti da zuppa assieme al brodo. La zuppa wonton è pronta per essere gustata ben calda.

Zuppa wonton

No Replies to "Zuppa wonton"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.