Zuppa Thai ai gamberetti e zucchine

La zuppa Thai ai gamberetti e zucchine è un favoloso piatto etnico, una ricetta piuttosto semplice ma dal sapore più che invitante.

Si tratta di un piatto estremamente cremoso e delicato, particolarmente indicato nel periodo invernale. Questa zuppa può essere gustata bollente, appunto nei mesi freddi, o anche tiepida o appena calda, in primavera. Una ricetta che, oltre a gamberetti e zucchine, richiede come ingredienti cardine l’olio di cocco, il brodo, il coriandolo, lo zenzero fresco, la pasta verde di curry e il peperoncino. 
Colorata e sostanziosa, la zuppa Thai ai gamberetti e zucchine è un piatto molto diffuso non solo in Thailandia ma anche negli altri Paesi del sud-est asiatico. C’è chi, nel preparare questo piatto, abbonda con il peperoncino e ne utilizza 2 o 3: tutto bene, ma se avete ospiti e non sapete esattamente se amano il piccante, limitatevi a utilizzarne soltanto uno, possibilmente non della varietà più piccante in commercio.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 cucchiaio di olio di cocco
2 carote
Latte di cocco: 400 ml.
Brodo di pesce: 200 ml.
1 peperoncino piccante
Coriandolo fresco: q.b.
Gamberetti: 200 g.
Zenzero fresco: q.b.
2 cucchiai di pasta di curry verde
2 zucchine

PREPARAZIONE ZUPPA THAI AI GAMBERETTI E ZUCCHINE

Pulite i gamberetti, rimuovendo il guscio e il filamento nero sul dorso e lasciando solo la polpa senza alcuna estremità. Lavateli sotto l’acqua fresca, quindi asciugateli e metteteli in una ciotola assieme allo zenzero fresco grattugiato. Zuppa Thai ai gamberetti e zucchineGrattugiate anche le carote e tenetele da parte. In una pentola, scaldate l’olio di cocco e aggiungete la pasta di curry verde, soffriggendo per 30 secondi e unendo quindi le carote. Cuocete per altri 30 secondi e aggiungete quindi il latte di cocco e il brodo.

Fate cuocere per 5 minuti, dopo di che aggiungete anche il peperoncino tritato grossolanamente e il coriandolo. Fate a listarelle molto sottili le zucchine, quindi versatele nella pentola per la zuppa assieme ai gamberetti. Lasciate cuocere per altri 5 minuti, quindi servite la zuppa Thai ai gamberetti e zucchine spolverando con ulteriore coriandolo fresco.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 2 Voto medio: 5]

No Replies to "Zuppa Thai ai gamberetti e zucchine"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.