Zuppa di miso

La zuppa di miso è uno dei cibi più rappresentativi del Giappone e prende il nome dal suo ingrediente principale, tanto popolare nel paese del Sol Levante. Il miso è infatti una pasta di soia fermentata dal sapore deciso che contiene un elevato contenuto di sali minerali, oligoelementi, vitamine ed enzimi dalle proprietà benefiche per l’organismo, insomma un vero e proprio toccasana. Ci sono diversi modi per preparare la zuppa di miso ed in questa versione che vi proponiamo viene utilizzato anche il tofu, ma se volete potete ad esempio aggiungere funghi (meglio se giapponesi) o porro, per un sapore ancora più deciso. Per i più pigri (non dovremmo dirlo, è vero) esistono tante varianti già pronte in commercio: provatela almeno una volta, siamo sicuri che vi piacerà!

INGREDIENTIzuppa di miso
1 tazza di acqua
Tofu: 100 gr.
1 cucchiaio di miso
1 pezzo di alga Wakame (2cm)
1 pezzetto di zenzero
Erba cipollina: q.b.

PREPARAZIONE
Tagliate l’alga Wakame a pezzettini piccoli e mettetela a bagno nell’acqua fredda per 10 minuti. Successivamente grattugiate lo zenzero, strizzatelo con un telo di cotone e raccogliete in un piccolo recipiente il succo ottenuto. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua con l’alga e l’erba cipollina tagliata finemente. A parte sciogliete invece il miso in un pochino di acqua calda.zuppa miso (Copia)

Nel momento in cui l’acqua con l’alga e l’erba cipollina sta iniziando a bollire spegnete il fuoco ed aggiungete il miso sciolto ed il tofu tagliato precedentemente a cubettini. Lasciate riposare la zuppa per 5 minuti e prima di servire aggiungete un cucchiaino di succo di zenzero preparato precedentemente.

Importante: la zuppa di miso va servita molto calda, non deve essere preparata ore prima nè congelata.

No Replies to "Zuppa di miso"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.