Zuppa di mele croata

Nonostante il nome di questa ricetta possa far pensare a un primo piatto, la zuppa di mele croata è un saporito e goloso dessert a base di purea di mele.

Un dolce molto popolare non solo in Croazia ma anche nei Paesi limitrofi e più in generale in tutta l’area balcanica. Servito solitamente con cubetti di pane abbrustolito nel burro o con fettine biscottate dolci, questo purè di mele insaporito con cannella in polvere, zucchero e vino bianco è un’autentica delizia da provare e da servire magari per chiudere in bellezza un pranzo domenicale con i parenti.
La zuppa di mele croata va preparata con mele asprigne, anche se potete scegliere la tipologia di mele che preferite. Magari fate qualche prova, qualche esperimento, e vedete la versione che più vi piace, quella insomma che vi riesce meglio. Sicuramente si tratta di un dessert per noi insolito, che stupirà in positivo i vostri ospiti.

INGREDIENTI
6 mele asprigne
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 limone
Succo di 1 limone
1/2 litro d’acqua
1 cucchiaio di farina
Burro: 60 g.
1/2 litro di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
Pane a dadini: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI MELE CROATA

Sbucciate le mele, quindiZuppa di mele croata tagliatele a spicchi e successivamente a cubetti. Mettete le mele in una casseruola, unite la cannella e aggiungete anche il succo di limone e l’acqua, quindi fate cuocere il tutto fino a quando le mele risultano praticamente sfaldate. Passate le mele al setaccio e raccogliete la purea ottenuta in una terrina. In una casseruola fate sciogliere metà del burro, poi unite la farina e lasciatela imbiondire per qualche istante, mescolando di continuo e allungandola con il vino bianco.

A questo punto unite lo zucchero, la purea di mele e lasciate ribollire il tutto per alcuni istanti. In una padella, mettete a fondere il burro restante e fatevi tostare i cubetti di pane. A questo punto non vi resta che versare la zuppa di mele in un piatto, servendola con crostini di pane o in alternativa fette biscottate dolci.

No Replies to "Zuppa di mele croata"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy