Zucchine e funghi alla thailandese

Le zucchine sono uno degli ortaggi più utilizzati in assoluto non solo nel nostro Paese ma anche nella cucina orientale, come dimostra la ricetta delle zucchine e funghi alla thailandese.

Un contorno molto facile da preparare, da fare possibilmente nel wok, dove funghi e zucchine cuociono assieme ad aglio, cipollotti, peperoncini più o meno piccanti e semi di sesamo tostati. Il tutto servito, una volta pronto e fumante, con del riso thailandese bollito.
Una ricetta molto semplice ottima come contorno o, se accompagnata appunto da una generosa porzione di riso, anche come piatto unico. Per la realizzazione di questa colorata pietanza potete utilizzare dei comuni funghi champignon oppure dei funghi shiitake, molto diffusi in Oriente e certamente più indicati per questa ricetta. Il loro sapore non invadente si sposa alla perfezione con quello delle zucchine, per un risultato finale davvero ottimo.

INGREDIENTI
Zucchine: 400 g.
Funghi: 250 g.
Semi di sesamo: 10 g.
2 peperoncini freschi
2 spicchi d’aglio
4 cipollotti
1 cucchiaino di salsa di pesce
4 cucchiai di salsa di soia
Erba cipollina: q.b.
Riso bollito: q.b.
Olio di semi: q.b.

PREPARAZIONE ZUCCHINE E FUNGHI ALLA THAILANDESE

Dedicatevi come prima cosa a mondare i cipollotti,Zucchine e funghi alla thailandese privandoli della parte verde e tritandoli finemente. Mondate anche i peperoncini, eliminando la calotta e privandoli dei semi (se lo desiderati, altrimenti se volete un piatto più piccante potete lasciare i semi o parte di essi), infine tritateli. Prendete il wok, aggiungete un filo d’olio ed unite i cipollotti tritati, l’aglio anch’esso tritato ed i peperoncini.

Lavate con cura le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle abbastanza spesse; tuffatele nel wok e dopo 2 minuti aggiungete anche i funghi, che avrete precedentemente puliti e tagliati a fettine. Quando sia le zucchine che i funghi risultano morbidi, aggiungete la salsa di soia, quella di pesce, l’erba cipollina tritata fine ed i semi di sesamo tostati, quindi terminate la cottura. Servite le zucchine e funghi alla thailandese accompagnando con del riso bollito.

No Replies to "Zucchine e funghi alla thailandese"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.