Waterzooi

Tipico della cucina fiamminga, il waterzooi è un piatto di pesce molto gustoso: una zuppa tradizionale che un tempo veniva preparato solo con pesce di acqua dolce, ma che oggi utilizza anche pesce e molluschi di mare.

Noto nei Paesi Bassi anche come Gentse Waterzooi, il nome di questa ricetta (originaria della città belga di Gand) deriva dalla lingua olandese e significa “”acqua che bolle” (zooien significa “bollire”). La ricetta è una zuppa che viene accompagnata da crostini di pane, perfetti per raccogliere il liquido. La preparazione richiede un po’ di tempo ma il risultato è assicurato.
In questa versione viene utilizzato il nasello e le cozze, ma vengono usate comunemente anche il merluzzo, la carpa o la spigola. Oltre al pesce vengono poi aggiunte anche gustose verdure come i porri, le cipolle, le carote e il sedano. Per chi è curioso di provare questo piatto, ecco quindi la ricetta della zuppa waterzooi.

INGREDIENTIWaterzooi
Nasello: 300 g.
Cozze: 500 g.
Burro: 80 g.
2 cipolle
2 carote
3 porri
1 sedano
2 cucchiai di farina
1/2 limone
Prezzemolo tritato: q.b.

PREPARAZIONE WATERZOOI

Prendete il nasello, tagliatelo a pezzi e mettete da parte teste e lische in una pentola. Riempite l’acqua, aggiungete del prezzemolo e del pepe e mettete a cottura per circa trenta minuti. Passare, filtrare e mettere da parte. A parte, lavate accuratamente le cozze e disponetele in una casseruola, a fiamma vivace. Quando si sono aperte, toglietele dal guscio e tenete una parte del sugo, che servirà poi per il fumetto. Fate poi sciogliere il burro e aggiungete le cipolle, i porri, il sedano e carote tagliate. 

Lasciar cuocere a fuoco basso, con un coperchio per un’ora insieme al pesce. Diluite, nel brodo di cottura, il mezzo limone e una noce di burro e, per ottenere la giusta densità, aggiungete un cucchiaio di farina nel fumetto. Una volta pronta la salsa va incorporata al pesce e alle verdure. Per ultime, poi incorporate le cozze cotte e sgusciate. Servite il Waterzooi caldo con delle fette di pane abbrustolito.

No Replies to "Waterzooi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.