Uova all’irlandese con bacon e cheddar

La cucina anglosassone, si sa, non è sicuramente la più sana e dietetica del mondo. Poco importa, perché ogni tanto concedersi un piatto goloso non è certo un reato. Un’idea potrebbero essere le uova all’irlandese con bacon e cheddar.

L’idea di questa ricetta arriva da Clodagh McKenna, chef e ristoratore con base a Dublino, in Irlanda. La donna ha già pubblicato 4 libri di cucina e in uno di essi abbiamo scovato questo interessante piatto, da proporre come brunch informale o come pranzo veloce e semplice ma sicuramente sfizioso.
Gli ingredienti principali di questo piatto sono 3: le uova, il formaggio cheddar, molto popolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e il bacon, che eventualmente potete sostituire con la pancetta. A impreziosire il tutto, un cucchiaio di senape di Digione, di gran lunga la migliore che si possa utilizzare. Dato che il piatto sembrava un po’ troppo leggero, si completa il tutto con 2 cucchiai di panna e 2 noci di burro. Vediamo la ricetta, ma prima una corsettina per bruciare le calorie che sicuramente riprenderemo con queste uova…

INGREDIENTI
4 uova
Formaggio cheddar: 100 g.
Bacon: 125 g.
1 cucchiaio di senape di Digione
2 cucchiai di panna
2 noci di burro
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
Fette di pane a piacere

PREPARAZIONE UOVA ALL’IRLANDESE CON BACON E CHEDDAR
Ungete di burro due terrine che possano poi essere messe in forno. Rompete due uova in ciascuna terrina. In un recipiente mettete il formaggio grattugiato, la senape, il bacon a tocchetti e la panna, quindi mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe.

Versate un paio di cucchiai di questo composto sopra le uova e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Servite le uova all’irlandese con bacon e cheddar con del pane tostato a fette, da affondare nelle scodelle contenenti le uova.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 3 Voto medio: 3.7]

No Replies to "Uova all'irlandese con bacon e cheddar"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.