Temaki

Un cono di alga nori ripieno di riso, verdure tagliate a listarelle e striscioline di pesce: stiamo parlando del temaki, forse il sushi più semplice da preparare in casa, ma anche uno dei più buoni e soddisfacenti. Di sicuro effetto anche visivamente, il temaki contiene bastoncini piccoli e corti di vegetali (solitamente carote, avocado e cetrioli) e di pesce (tonno, salmone, anguilla marinata, polpa di granchio o gamberetti), spessi circa mezzo centimetro. Oltre che buono, il temaki è esteticamente accattivante, per cui è importante mixare bene gli ingredienti del ripieno affinchè i loro colori risaltino al primo sguardo. Accompagnato da salsa di soia e wasabi è un’autentica esplosione di raffinati sapori!

INGREDIENTI (6 coni)Temaki giapponese (1)
3 fogli di alga nori tagliati a metà
Riso: 300 gr.
18 fettine di pesce crudo
1 avocado
1 cetriolo
Zenzero: q.b.
Salsa di soia: q.b.
Wasabi: q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate dividendo a metà i fogli di alga nori; prendete una metà e ponetela nella mano sinistra. Dopo esservi bagnati le mani in acqua acidulata con 2-3 cucchiai di aceto di riso, prelevate 50 gr. di riso cotto per sushi e sistematelo nell’angolo in alto a sinistra dell’alga nori. Distribuite il riso verso il bordo inferiore andando a formare quasi una diagonale, appiattendo bene e creando con il dito un avvallamento centrale.

Aggiungete le striscioline di carota, cetriolo, avocado, salmone (o il pesce che preferite) rivolgendole verso l’angolo in alto a sinistra dell’alga nori. Ripiegate l’angolo in basso a sinistra dell’alga verso l’interno e avvolgete la parte destra dell’alga intorno al riso e al ripieno. Per ottenere un cono non resta che arrotolare bene avendo cura di sistemare il riso affinchè la sua distribuzione sia uniforme. Il temaki è pronto, e non preoccupatevi se le prime volte il risultato non raggiungerà la perfezione…basta solo un po’ di pratica.

Noi vi diamo un consiglio sulla composizione del temaki, o almeno ci permettiamo di indicare la nostra preferita: tonno, avocado e carota, con abbondante salsa rosa piccante che potete ottenere facilmente mixando maionese, ketchup e salsa chili.

Temaki

No Replies to "Temaki"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.