Taramasalata

La taramasalata (o taramosalata) è uno dei piatti più apprezzati e conosciuti della cucina greca, una salsa preparata con uova di merluzzo, cefalo o altri pesci. Facile e veloce da realizzare anche a casa, questa crema è pronta a stupire per il suo tipico sapore di mare del tutto particolare. Questa “mousse” è divenuta così popolare che si trova con facilità anche nei supermercati, specie nei grandi centri commerciali; noi vi consigliamo di accompagnare la taramasalata con pane bruschettato e verdura cruda a pezzetti. Una volta che avrete provata la taramasalata, difficilmente ne farete a meno! Nel periodo estivo poi è davvero perfetta per la sua freschezza ed esalta il sapore di altri piatti ai quali può essere accompagnata.

INGREDIENTItaramasalata
Uova di merluzzo: 80 gr.
2 patate medie
Olio extravergine d’oliva: 40 ml.
1 limone (succo)
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE
Prendete le patate, sbucciatele e lavatele, quindi tagliatele a cubetti abbastanza grandi e mettetele a lessare per 15 minuti circa. Una volta lessate, scolatele e schiacciatele in maniera grossolana, dopo di che lasciatele raffreddare. Ora prendete le uova di pesce e mettetele nel frullatore a media velocità, aggiungendo le patate schiacciate un cucchiaio alla volta; una volta che il composto è ben amalgamato, aumentate la velocità del frullatore e versate l’olio a filo ed il succo di limone.

Infine due consigli: se non trovate uova di merluzzo vanno bene anche quelle di tonno o salmone, mentre se volete rendere la crema più saporita, aggiungete nel frullatore anche il succo di una piccola cipolla.

No Replies to "Taramasalata"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.