Sunomono

Il sunomono è una ricetta tipica giapponese, un contorno a base di cetrioli, alghe wakame disidratate, salsa di soia e aceto di riso.

Questa sorta di insalata nipponica è leggerissimaSunomono in termini calorici e può essere abbinata a secondi piatti di carne o pesce o in alternativa a piatti di riso. Per preparare questo contorno si utilizza necessariamente la salsa sanbaizu, preparata generalmente con aceto di riso e soia. È proprio questa deliziosa salsina, una vera e propria vinaigrette potremmo dire, a conferire al sunomono il suo sapore caratteristico che tanto piace ai giapponesi e non solo.
Una ricetta che dimostra una volta in più, se mai ce ne fosse bisogno, che la cucina orientale e in particolare quella giapponese propone molto spesso piatti dal nome esotico ma dalla realizzazione tutto sommato semplice. Anche gli ingredienti necessari alla preparazione di questo contorno non sono poi così strani, dato che oramai le alghe wakame si trovano un po’ ovunque, così come l’aceto di riso. Questa ricetta, come abbiamo detto povera di grassi, è ideale anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
4 cetrioli
Alghe wakame disidratate: 30 g.
Semi di sesamo tostato: 20 g.
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SUNOMONO

Fate rinvenire le alghe wakame in abbondante acqua, fino a quando non risultano morbide. Lavate e mondate i cetrioli, poi tagliateli a fettine molto sottili e metteteli in una terrina contenente acqua e un cucchiaino di sale. Lasciateli riposare per soli 5 minuti, quindi scolate l’acqua.

A questo punto dedicatevi alla preparazione della salsa sanbaizu: mescolate l’aceto di riso, lo zucchero e la soia fino a quando lo zucchero non è completamente disciolto. Prendete un’ampia terrina, mettetevi le alghe wakame, i cetrioli e irrorate il tutto con la salsa sanbaizu. Mescolate bene, aggiungete anche i semi di sesamo tostati e servite il sunomono come contorno leggero o come accompagnamento per piatti di pesce e riso.

No Replies to "Sunomono"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.