Sashimi di salmone allo zenzero e sesamo

Sappiamo tutti che il sashimi è uno dei piatti principali della cucina tradizionale giapponese, una ricetta preparata solitamente a base di salmone fresco crudo.

La ricetta che vi proponiamo oggi è una variazione sul tema: si tratta del sashimi di salmone allo zenzero e sesamo, un piatto delizioso soprattutto se servito accompagnato da salsa di soia resa leggermente piccante da una punta di wasabi.
Il sashimi può essere servito così com’èSashimi di salmone allo zenzero e sesamo oppure con del riso bianco o, ancora, con le classiche alghe tanto care alla tradizione culinaria nipponica: parliamo principalmente dell’alga wakame, alga edibile che ben si sposa con questo tipo di preparazioni. Ricordate, se volete preparare il sashimi di salmone allo zenzero e sesamo, di acquistare salmone già abbattuto: è l’unico modo per avere la certezza che i batteri del pesce siano stati completamente eliminati.

INGREDIENTI
Salmone in tranci: 500 g.
Semi di sesamo: q.b.
Zenzero: q.b.
Salsa di soia: 500 ml.
Wasabi: q.b.

PREPARAZIONE SASHIMI DI SALMONE ALLO ZENZERO E SESAMO

Prendete il salmone, che deve essere già abbattuto o congelato e poi lasciato scongelare, sciacquatelo e rimuovete tutte le lische aiutandovi magari con una pinzetta. Dividete il pesce in piccoli pezzi da circa 8 centimetri l’uno e, utilizzando un coltello molto affilato, rimuovete la pelle e riponete il salmone in frigorifero per almeno 2 ore, così che la sua carne risulti compatta.

Trascorso questo tempo, prendete i tranci di pesce e tagliateli a fette abbastanza sottili, di circa mezzo centimetro di spessore. Prendete 4 piattini, disponetevi le fette di salmone in parti uguali ed andate a tostare in padella per 1-2 minuti i semi di sesamo. Lasciate che si raffreddino e cospargeteli sulle fettine di salmone.

Sbucciate lo zenzero, tagliatelo a fette sottilissime e in ciascun piattino disponetene circa 6-8 fettine. In una ciotolina, mescolate la salsa di soia ad una piccola quantità di wasabi, in base ai vostri gusti: servite il sashimi di salmone allo zenzero e sesamo accompagnato da questa salsina piccante.

No Replies to "Sashimi di salmone allo zenzero e sesamo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.